Una delle canzoni più evocative che conosca è proprio questa
il gioco di elencare le cose che piacciono a me ,
lo sperare nell’innamoramento del signor Von Trapp per Maria
e il non potersi esimere dal rito di vedere per l’ennesima volta
“Tutti insieme appassionatamente” ,
un musical che ha vinto ben 5 oscar
e che ha incollato tutti noi allo schermo
per ben tre ore di tempo
nel periodo natalizio,
come piccolo lord,piccole donne,la fabbrica di cioccolato,
a sognare una domestica così
a sognare un papà esigente ma canterino
a sognare una famiglia così
e soprattutto a cantare con loro “appassionatamente”!
Ora ispirandosi a questo film due realtà attentissime al mondo dell’infanzia
e cultrici di una cura estetica a favore del bambino stesso
chi nell’illustrazione e nella lettura
come Radice-Labirinto, una concept libreria da scoprire nel cuore di Carpi,
chi nei tessuti e nei modelli di una linea sartoriale d’abiti
come Les Libellules, un atelier di abiti sartoriali pièces uniques per bambini
nel cuore di Bologna in via San Vitale
si sono unite e così scrivono per presentare la linea di abiti VON TRAPP
“abbiamo sviluppato una linea di abiti per muoversi liberamente nella natura, a scuola e a casa. Il modello che presentiamo quest’anno è quello di una tuta (felpa e pantalone) declinata in tre varianti di colore (una maschile, una femminile e una unisex) ispirati ai paesi nordici. La particolarità che trasforma una semplice tuta in una abito unico nel suo genere sono i dettagli e i piccoli accorgimenti studiati per rendere questi modelli estremamente versatili e pratici. Inoltre abbiamo ideato due accessori, acquistabili a parte, abbinabili anche ad altri capi di abbigliamento già presenti negli armadi dei bambini e che renderanno le passeggiate nel bosco, in bicicletta, o al parco in piccole avventure degne di intrepidi esploratori.
Siete curiosi? Volete qualche anticipazione?
Uno dei due accessori è un cappuccio removibile, rivestito all’esterno di tessuto impermeabile e dalla forma particolare e divertente per far scivolare via la pioggia. E per quando non piove il cappuccio può diventare la tasca dei tesori dove poter riporre anche il proprio pupazzetto preferito.
E’ una linea che non segue la moda, ma che rispecchia l’immagine di un bambino sereno e quella dimensione ludica dell’infanzia che supera le tendenze per continuare a essere semplicemente spontanea, avventurosa e indimenticabile. Una linea, quella Von Trapp, che vuole essere continuativa nei modelli proposti variando via via colori e abbinamenti, rimanendo fedele alla sua poetica di praticità, dinamicità e qualità sartoriale.
La produzione è interamente Made in Italy e la qualità dei materiali usati è eccellente. Una delle cose a cui teniamo particolarmente, e a cui abbiamo dedicato molta ricerca e attenzione, è quella di presentare un capo di elevata qualità ad un prezzo equo ed etico. Che senso avrebbe creare un abito da gioco pratico e funzionale se poi la sua poetica è appannaggio di pochi?
Noi ci auguriamo che il concetto dell’abito da gioco possa avere grande diffusione nelle scuole e che i genitori siano soddisfatti di dare ai loro figli un vestito sicuro, bello e funzionale per poter esprimere la loro creatività.”
Io sono davvero molto curiosa di vedere cosa ci proporranno e quoto totalmente l’idea di fondo che i bimbi non sono delle belle statuine da esibire e,in un momento sociale in cui una nota style coach e conduttrice televisiva ha osato proporre lezioni fuori luogo di stile a teen & kids,ricordare che i bambini alla scuola materna è preferibile che vadano con abiti da gioco,che consentano libertà di movimento piuttosto che vestiti alla moda ma scomodissimi ha una valenza sociale educativa e di salvaguardia del bambino stesso.
Vi ricorderete tutti la scena in cui Maria pensa che
proprio quelle belle tende decorate e dal tessuto solido
sarebbero degli abiti perfetti per i suoi ragazzi:
quella è stata la scena ispiratrice per la linea d’abiti Von Trapp
VENITE NUMEROSI
Sabato 7 settembre alle ore 18-20
ci sarà la presentazione ufficiale della linea “Von Trapp”
con un rinfresco a tema offerto da Francesca Pilotti di SweetClub,
con biscottini a forma di bottone ed altre golosità take away
con l’atelier sartoriale “Les Libellules” e l’acquerellista Silvia Molinari
Hanno indetto anche il concorso “Le cose che piacciono a te” di cui trovate le informazioni qui e il cui vincitore verrà premiato con un Cestino di Mirtillo alle fragole, il 7 settembre in occasione della presentazione degli abiti da gioco “Von Trapp”.
One Trackback
[...] [...]