A little lab #3

Le foto sono TUTTO

allabpiccolo

È lunedì!

Si torna in classe…l’argomento di oggi era un vero e proprio TRIP, infinito, vasto ed appassionante universo quello della fotografia, in particolare la fotografia prodotto! Da quando, felicemente, mi sono accostata anche lavorativamente alla realtà visiva dell’handmade, non posso che inorridire talvolta di fronte a certi obrobri di foto così come emozionarmi e deliziarmi con molti altri!

Il gusto estetico non è opinabile nella fotografia prodotto, o quantomeno certi parametri vanno demonizzati in assoluto, scoraggiati apertamente e non ci si può sottrarre ad un’educazione social di ciò che può funzionare o no, di ciò che piace o no, insomma Instagram docet, Pinterest detta legge e Tumblr e Flickr ispirano.

Non ci sono più scuse: ogni creatore ha il suo stile comunicativo fotografico ed ha l’obbligo di trovarlo!

Tutto parte da uno studio: NON CI SI IMPROVVISA!

Le nostre foto prodotto devono regalare un’atmosfera, un’idea, un contenuto emotivo…devono creare IL DESIDERIO di quell’oggetto!

Le foto sono TUTTO, non è esagerato…anzi on line, in una boutique virtuale le foto parlano per te, evocano, suggestionano, suggeriscono…attraggono!

Ecco che mi è uscito il mio primo decalogo (di cui vado anche piuttosto fiera) :

allab#3_decalogo_sara

Per approfondirlo, armati di taccuino e lapis e raccoglimento, dedicatevi una sana mezz’oretta di studio qui e lasciatemi i vostri commenti, strategie, suggerimenti e poi voglio solo shop con foto talmente TOP da aver l’imbarazzo della scelta!

Ve ne abbiamo dato un assaggio tutta la settimana sull’account Instagram di A Little Market Italia, una di voi porterà poi oggi la sua esperienza diretta di venditrice, il suo corredo fotografico e come si crea il set…scoprite chi è ed ispiratevi, io la ringrazio ufficialmente anche qui ;-):

Alittlemarket-ok

Le fonti linkate nel post di oggi sono preziosissime, il libro di Heidi Adnum è una specie di vangelo fotografico: esamina varie tipologie di prodotto come possono essere fotografate e rese ed è un pozzo di suggerimenti e dimostrazioni pratiche, accattatevillo!

In aggiunta mi sono venuti in mente anche questi due link:

* Lo sfondo perfetto a pochi euro  : Instagram docet!

Consigli per foto a sfondo bianco  di Mammabook: UTILISSIMO!

10922829_892959557402405_4601819118526303113_n  - Djm atelier Ig-

esempio di set fotografico che va oltre l’anonimato seppur con poco:

la finzione studiata per vendere, per innescare un desiderio tanto forte quanto un bisogno!

La vostra creatività merita la vostra cura!

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *