La cura del cliente: cosa puoi fare TU venditore
Oggi si torna a scuola con la quarta lezione di A little Lab, leggetela tutta qui!
L’ho introdotta io brevemente con una sigla: IDIC che nasconde una nozione teorica molto concisa ma densa, di come si fa customer care e che volevo regalarVI (vedi immagine sopra ;-)!).
Poi sorpresa delle sorprese: la lezione è stata interamente condotta da tre amiche, ma soprattutto tre crafter, esperte e competenti: Anna, Francesca e Rita che insieme hanno dato vita alla Colibrì Accademy . .
Ora volevo parlarvi come potenziale ed attiva cliente di ciò che è fatto a mano e fatto con cura:
1. Il lancio fatto prima dell’apertura di uno shop CONTA MOLTO! Prima si crea conoscenza, si alimenta curiosità ed interesse e prima si costruiscono i mattoni del vostro neonato ma curatissimo business.
Scegliete una modalità e un social o più social su cui seminare attesa e lanciare piccoli indizi alcuni giorni prima del debutto: un dettaglio, una foto, una cartolina con un estratto visivo del vostro nuovo prodotto, o con la vostra collezione nuova o con il vostro prodotto civetta!
2. Durante la vendita :”Fatti la fama e poi coricati” così mi ha insegnato il mio nonno saggio e concreto.
Dai un’ impeccabile ”first impression”: il tuo negozio deve essere pieno, i prezzi ben proporzionati all’offerta e i prodotti descritti in modo da essere facilmente reperibili al tuo cliente.
Se hai desiderio di creare → hai desiderio di vendere
e QUINDI → hai la spinta ad emergere!
Qualifica il tuo business: come?
♠ Creati i tuoi biglietti da visita con:
nome dello shop
indirizzo @
link dello shop
hashtag se ce l’hai
Moo vince come sito per realizzarne di minimal, di illustrati, con il tuo logo, con le sole scritte…e con formati super faighi!
♣ Fai realizzare
ad es. a @ilcastellodizucchero il tuo timbro con nome dello shop (e link ) da utilizzare o direttamente nella creazione stessa (retro di una stampa ecc…) se si presta o nel pacchetto di confezionamento (es. bijoux…)
i tuoi adesivi personalizzati
delle etichette di tessuto ricamate o stampate
un timbro più formale con gli estremi del tuo indirizzo da cui spedisci così da rendere il pacco e la lettera di accompagnamento più professionali e seri
delle cartoline da allegare al pacchetto con un pensiero scritto a mano, o con un codice promozionale speciale per un primo cliente o per un cliente speciale o con delle anticipazioni di nuovi prodotti in uscita nel vostro shop
♦ Aggiungi al tuo pacchetto una coccola omaggio: una caramella, un chupa chups, una molletta carina, una poesia, un tuo piccolissimo omaggio d.i.y. : scioglierete anche il più ruvido cuore di cliente, credetemi!
3. Il post-vendita: trasformare i tuoi clienti in tuoi fan.
E come fai a fidelizzarli?
* invia al tuo nuovo cliente una mail di follow up affinchè valuti la sua esperienza d’acquisto e il prodotto stesso, lasciando un feedback nello shop…le famose stelline!
* creati una mailing list dei tuoi clienti reali o potenziali ed invia loro una newsletter (Mailchimp impera!) con anticipazioni, novità, codici promozionali personalizzati o inizio di saldi riservati.
* mantieni un contatto privilegiato con i tuoi clienti top anche su altri canali social: Instagram, Pinterest,Fb Twitter, Whatsapp e alimenta il rapporto di interesse ed intesa che vi lega.
* crea una rete di energia magnetica, mostrando anche la persona che c’è dietro l’artigiano.
Austin Kleon, di cui consiglio vivamente la lettura studiata , nel suo libro “Semina come un’artista” ED.Vallardi scrive così:
” Cerca di metterti nei panni di chi ti ascolta. ANTICIPA GLI OCCHI SGRANATI. Sii pronto a ricevere altre domande. Rispondi con pazienza e cortesia.”
“Ora ho capito che l’unico modo per trovare la nostra voce è usarla. Parla delle cose che ami. La tua voce arriverà di conseguenza”