anjinho da guarda

 La vita è fatta di coincidenze, bisogna diventare bravi nel saperle sfruttare…

di Elisa Da Silva Guimaraes

In Brasile c’è un giorno per tutto, anzi, per tutti! Oltre alla festa del papà, della mamma c’è il giorno delle segretarie, il giorno dei dipendenti pubblici, quello dei professori, delle infermiere… e il 12 ottobre in Brasile è il giorno dei bambini!!

Quando ho detto a Sara che sarei stata ben felice di scrivere come inviata per Nuvolosità Variabile  non avevo la minima idea di cosa avrei potuto fare, di cosa avrei potuto scrivere ma negli ultimi giorni una serie di coincidenze mi ha dato il La…

Ragionavo tra me e me sul bisogno, che anche noi adulti sentiamo, di avere un “anjinho da guarda”, un angelo custode diciamo, qualcuno che ci protegga!

Sabato scorso all’interno del quotidiano Folha de Sao Paulo nella sezione chiamata “folhinha”, dedicata ai bambini, una delle recensioni dei libri consigliati parlava dei… guardiani dell’infanzia, di William Joice (The guardians of childhood, in lingua originale).

folhinha019

Il primo di questi guardiani è L’Uomo della Luna, ma quando la luna non è piena e brillante è solito chiedere aiuto a Sandman (tradotto in italiano L’Omino del Sonno, anche se credo sia meglio L’Omino del Sogno), che pilota una stella cadente, e tutti quelli che vedono questa stella cadente guadagnano un sogno che li aiuta a realizzare un desiderio, perché si sa… alla fine ogni desiderio inizia sempre con un sogno. Ma la squadra del Guardiani non finisce qui, ci sono pure Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fata dei Denti, Jack Frost… tutti loro proteggono i bambini dall’Uomo Nero e i suoi incubi.

 

Rise of the Guardians

 

La mia attenzione quel giorno era stata catturata dal disegno di Sandman, che sembra un folletto cicciottoso, ma cercando un po’ in internet ho scoperto tutto il mondo di William Joice e dei suoi guardiani, e i libri illustrati con disegni bellissimi. Disegni che hanno ispirato anche un cartone animato, che fatalità hanno trasmesso in tv stasera, dove le fatine dei denti assomigliano a dei graziosissimi piccoli colibrì (io amo i colibrì, dietro potrebbe esserci un’altra coincidenza… chi lo sa). Ero convinta di essere di fronte ad un’anteprima, uno scoop… invece aimè (ma buon per voi)… io e il mondo del cinema non andremo mai di pari passo, potete già vedere il cartone animato anche in italiano perché è uscito nel 2012 con il titolo “Le 5 leggende”.

fatine dei denti

 Le fatine dei denti

I libri sono consigliati ai bimbi sopra i 7 anni, e anche il cartone animato in effetti in alcune scene può fare “paura” ma è molto carino quindi credo che vederlo con mamma e papà sia sufficiente … o anche una zia ;-)!

cattivissimo-me-2-foto-dal-film-21_mid

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *