Brenda o Kelly?

Serendipity #2 a cura di Silvia Maculan

Ricorderò sempre com’ero vestita il primo giorno di liceo, ho ancora l’immagine nitida di me che attraverso la strada per prendere per la prima volta quella corriera che mi avrebbe portato  nel mondo degli adulti. Indossavo timidissimamente il mio primo paio di Levi’s 501 chiarissimi, rigorosamente a vita alta, che ho portato fino all’usura e oltre, una cintura nera borchiata, una camicia a fiorellini bianca e blu ed un golfino di cotone leggero molto corto in vita, tutto bucherellato.

 

Era la fine degli anni ’90 e, come la mia generazione, anch’io sono cresciuta a pane e musicassette, 883 e primi baci, giri in motorino in due e pomeriggi invernali davanti a MTV, le collezioni di bijoux fluorescenti, le lezioni di aerobica, Tarantino ed Armageddon, gli occhiali tondi di Winona Ryder, i capelli di Liv Tyler e, dulcis in fundo, uno dei primi teen drama, Beverly Hills 90210.

Remembering Beverly Hills 90210

    Remembering Beverly Hills 90210 di silvia-maculan 

A quei tempi il mondo si divideva in Brenda Walsh (le brune) e Kelly Taylor (le bionde).

Voi a chi vi sentivate più vicino?

 

Io lo ammetto, sono sempre stata quella che in Veneto viene definita bronzsa cuerta (“la brace che cova sotto la cenere senza essere vista”). Viso e sguardo angelici e ingenui da ragazza della porta accanto come Brenda, con l’anima dannata e passionale come la viziata Kelly.

A quei tempi ero un maschiaccio (non che sia cambiata granché) e lo stile grunge lo sentivo mio.

 

Jeans strappati o oversize, i primi Dr Marten’s neri (che stupidamente ho rivenduto due anni fa a 50 euro), camicie extra large, felpone dei cugini più grandi, ecc… La femminilità dov’era?

In micro top scopri ombelico, frangia bombata (aiuto!) e bijoux di tutti i tipi!

 

L’altra corrente di pensiero, molto più Kelly Taylor e Donna Martin, vestiva con micro tubini, body con ampissimi scolli in rotondo e di pizzo, orecchini tondi, leggings coloratissimi e corti, minigonne vertiginose e tantissimi fiori.

 

Il must di quegli anni era il jeans in tutte le sue forme. Jeans lunghi, strappati, tagliati, oversize (chiamati mom jeans), cortissimi, camicie, gonne, scamiciati, vestitini. Dovevano avere un lavaggio molto molto chiaro. Il grosso cambiamento avviene con l’introduzione della nuova regola: denim su denim.

 

Già alla fine del 2014 abbiamo visto sulle passerelle questo ritorno degli anni ’90 e credo che quest’autunno sia il momento per lasciarsi un po’ andare alle nostalgie e tornare adolescenti…

d6108554dd2dc7c3befeca9dfd463e5f

Una curiosità… ma nel 2015 tra bionde e more chi vince?

A 25 anni esatti dalla prima puntata abbiamo voluto dedicare questo post a Beverly Hills 90210,

chi non se lo ricorda?

Silvia

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

3 Commenti

  1. Postato 06/10/2015 at 11:12 pm | Permalink

    io nel team grunge forever! :P e sono bionda naturale, forse però sono castano/bruna inside, sempre pensato in effetti XD

  2. Postato 07/10/2015 at 11:27 pm | Permalink

    infatti la bionditudine è inside, se ti senti bruna lo sei! ;-)

  3. Postato 19/10/2015 at 3:57 pm | Permalink

    Silvia che bello leggerti!
    Tra l’altro, anche io ho dato via le mie Dr Martens… a saperlo le avrei tenute!!!

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *