“Over the years, I have noticed that the child who learns quickly is adventurous. She’s ready to run risks. She approaches life with arms outspread. She wants to take it all in. She still has the desire of the very young child to make sense out of things. She’s not concerned with concealing her ignorance or protecting herself. She’s ready to expose herself to disappointment and defeat. She has a certain confidence. She expects to make sense out of things sooner or later. She has a kind of trust.”
John Holt
Lo leggo e lo dedico a te, Tommaso…io mi fido di te perché tutte le volte che ti abbiamo dato fiducia hai fatto certi salti di crescita! Grandioso!
Tommaso tu sei stato il figlio della sorpresa, il primo figlio maschio che da subito è stato fisicamente agguantato a me e ha manifestato i primi forti segnali di mammismo non indotto.
La neve avvolgeva tutto e ci ha raccolti in una vicinanza quasi spirituale, un isolamento strategico perché io ti facessi il giusto inevitabile spazio dopo Annamaria, la prima fagocitante e travolgente figlia.
Ci siamo annusati e riconosciuti e ancora ora la tua manina viaggia nella mia ascella come se fosse la sua oasi…nonostante ti dica che ravana ( così lo chiamiamo noi=) è morto tu ci ritorni e ti plachi.
Sei un maschio gentile, lo sei di tuo e lo sei da sempre…accogli tutti con abbracci e baci a profusione, mi porti i calzini al mio risveglio perché non indosso ciabatte, mi allunghi un bicchiere d’acqua prima di dormire, pulisci il naso a tuo fratellino e pensi sempre a tua sorella se compriamo un pacchetto di tic tac solo per te.
Ti fai amare da tutti perché sei così cucciolo, così pagliaccio ed intrattenitore, con quel tuo palato stretto e le tue S bolognesiggianti sei irresistibile.
Sei una macchietta, una miccia, salti, sei spericolato, sei avventuroso e inizi a vincere le tue paure.
Mi hai stupito in tutti i grandi salti di autonomia che la vita ti ha presentato, sei stato più di quello che credessi..più competente, più pronto, più deciso, più risoluto…nel tuo primo inserimento, nel togliere il pannolino, nel salutare il ciuccio e nel dirmi che era ora che togliessimo il pannolino anche di notte, mentre io temporeggiavo.
Mi hai stupito e te ne sono grata!
Diventare mamma con te è stato un percorso a braccetto, spesso tu sei cresciuto senza il mio soffio sulle ali ma con quello più potente e convincente di tua sorella e guardarti ora già grande è forte, sai Tommy!
Sai esprimere e codificare i tuoi bisogni in modo diretto, chiaro e ottieni la risposta adulta.
Rompi da far paura e frigni tantissimo, fai certe scenate da mandarmi il cuore dietro la testa e li mi metti alla prova, mi stanchi, mi innervosisci ma ancora il mio abbraccio ti ferma, ti contiene più dei mille urli che vorrei tirarti o che tiro anche.
Tu mi accarezzi, mi guardi , mi dici che sono la mamma più bellissima DAVVERISSIMO e io ci credo sai…quasi..perché se ti guardo, se VI guardo in effetti siete davvero avanti!
Oggi ti festeggiamo con una festa casalinga a tema Star Wars, soprattutto StormTrooper che sono i tuoi preferiti ed è anche in queste tue passioni-ossessioni condivise che intravedo il Tommaso che cresce e che si appassiona con totalità.
Buon compleanno mio piccolo principe!
È stato bello scoprire l’universo di un maschio con te e vedere quanti potenziali ci sono da annaffiare, è una sfida curiosa approcciarmi in un modo che non mi è naturale ed imparare che mi piace proprio!
Ti festeggiamo in 5 quest’anno e so che anche tu ci ami da matti, come dici tu!
4 Commenti
<3 auguriiiiiiiii
La sua espressione pura e divertente,mi fà sciogliere il cuore.E’ strepitoso
grazieeeeee!
davverissimo notevole, anzi grandioso ( se lo dice da solo “Mamma io sono diventato grandioso” e intende grande!)