Carta da lettera dal sapore autunnale

NEL MESE DEL PASSAGGIO di Rosa Carotti

Nel mese del Passaggio
nel difficile varco fra i mondi
l’augurio di custodire
mentre il buio avanza
la memoria della luce…

               Buon Equinozio d’Autunno

conservate la luce e raccogliete la vostra semina!

Fate dell’autunno un momento di ascolto recettivo e di creatività, crescete nel letargo e sbocciate rinnovati.

Fate uno scrub alla pelle e alle intenzioni del cuore e scrivete, scrivete a penna, scrivete tanto perché ve ne punge urgenza e se lo volete fare in modo sorprendentemente poetico e naturale, questo è il perfetto D.I.Y. SalutaAutunno.

Ce lo regala Antonella, anima creativa, nel senso più lato del termine, che conosco e seguo da quasi 3 anni e che vedo crescere ogni giorno di più. L’ho appena riabbracciata al Week Hand a Foligno!

 

Carta da lettera dal sapore autunnale

a cura di Antonella Palombizio

Blog

Facebook

Shop

Ecco cosa vi occorre:

- Un contenitore;

- foglie secche;

- colla vinilica;

- pennello;

- carta velina;

- lastra di vetro.

occorrente

 

Tutto pronto? Procediamo!

procedimento

Raccogliete delle foglie di misure e forme differenti e mettetele fra le pagine di un libro per farle schiacciare.  Sovrapponeteci altri libri in modo che facciano da pesi e lasciatele lì per circa una notte.

procedimento1

Ora prendete il contenitore e versateci della colla vinilica.  Aggiungete un po’ d’acqua e miscelate con l’aiuto del pennello. Non ci sono dosi precise, ma considerate che deve avere una consistenza molto liquida. Ora prendete la lastra di vetro. Io l’ho recuperata da una vecchia cornice, ma se non l’avete va benissimo una qualsiasi superficie di plastica. Mettete sulla lastra un foglio di carta velina e spennellatela con la colla. Siate generosi. Anche la carta è un recupero. Allo scopo io utilizzo la carta che si trova all’interno della confezione delle camicie, quindi avere un’amica commessa in un negozio di abbigliamento è una fortuna ;)! In caso contrario è da dire che è molto economica e facile da trovare.

procedimento2

A questo punto prendete le foglie e iniziate a posizionarle sul foglio di carta. Mettetene un paio e poi sovrapponete un altro foglio di carta velina. Spennellate nuovamente con la colla, schiacciate bene con le mani in modo che non si creino delle bolle nella carta e proseguite in questo modo. Più fogli di carta velina metterete e più verrà spessa la carta. Io ho sovrapposto 3 strati.

procedimento3

Quando avrete completato il lavoro lasciatelo per qualche minuto sulla lastra di vetro altrimenti staccandola si strapperà. Quando vedete che è semi asciutto sollevatelo e stendetelo al sole.

risultato

E voilà! La vostra carta da lettere dal gusto autunnale è pronta!

Consiglio: se volete dare un aspetto antico alla carta da lettera mescolate nella colla anche un po’ di caffè solubile che colorerà leggermente la carta di marrone.

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *