#comelaria

Ve l’ho già detto,

ho un momento di perditutidine come mamma e l’ho affrontato rivolgendomi a colei che è il mio grillo parlante e che, SEMPLICEMENTE E BANALMENTE direte, mi ha rimessa in carreggiata dicendomi: “Signora si fidi del suo istinto!”.

Quante volte vi è capitato di agire di istinto con i vostri figli? Di capire che qualcosa non tornava e di correre all’ospedale ad esempio? Oppure mantenere il self control quando cadono, si tagliano, hanno 40 di febbre, delirano e poi svenire in un pianto emozionatissimo e convulso?

Eppure l’approccio all’infanzia si è così evoluto, cerchiamo sempre più mezzi per MISURARE: maledetti percentili ad es. se sono bassi come in Annamaria, ossessione che ti creano che non cresca e non si nutra bene in pancia…se sono alti come il Leone-cino di casa, attenta alla glicemia!

Vogliamo MONITORARE e usiamo app, videocamere ad infrarossi, bilance digitali e ciucci misura febbre!

Stabiliamo fasi e tappe di crescita anche a 15 giorni di vita: ho scoperto ieri che fino a 15 giorni un pupo è un NEONATO, dopo si chiama LATTANTE.

Una volta si dava il ciuccio con il miele: mia nonna convinta lo dava ai miei fratelli, io non ne ho memoria se lo facesse anche con me, MA so che ora si è scoperto che il miele MAI prima dell’anno di vita e che VANNO USATI SOLO CIUCCI di ottima qualità ( MAM, Tommy Tippee …) e ci si interroga responsabilmente se ciuccio SI o NO?.

Il mio grillo parlante mi ha persuasa anche in questo caso: “Se pensa che a Leonardo possa servire glielo dia signora, si fidi del suo istinto! Se non ciuccia il ciuccio, ciuccerà il dito! Si prefissi di eliminarlo dopo i due anni se ce la fa! Ma si persuada che LA SUZIONE è FONDAMENTALE, stabilizza il sonno, aiuta il dinamismo delle fontanelle, è stato dimostrato che previene anche la morte in culla…SI FIDI DEL SUO ISTINTO!

In questi giorni mi sono imbattuta nella storia a lieto fine, prima accennata su Instagram e poi resa pubblica su Youtube, di Ornella (aka Mammamatta) e del suo cucciolo Gabriele, una storia che può capitare a tutti noi e che mi ha confermato che, è vero una mamma lo sa cosa fare, se segue il suo istinto MA stavolta è stato PREZIOSISSIMO che Ornella fosse PREPARATA, avesse seguito il CORSO DI DISOSTRUZIONE pediatrica che la Croce Rossa Italiana offre gratuitamente e che non è obbligatorio per le figure educative che si occupano di bambini,

È FACOLTATIVO : vi rendete conto?

Guardate il video #COMELARIA:

<< IMPORTANTISSIMO: >>

*4 MINUTI perché un bimbo non presenti

danni cerebrali o altro per soffocamento.

*50 bambini MORTI in un anno per soffocamento:  1 a settimana!

CORSO di manovre salvavita GRATIS ma facoltativo:

rendiamolo OBBLIGATORIO!

______________________________________________________________________________

Gabriele è stato salvato da una mamma preparata e da due angeli della Croce Rossa:

il mio istinto finora mi faceva infilare un dito per estrarre il boccone o il corpo estraneo…quando ho assistito ad una dimostrazione della CRI ho imparato ad esempio che si può peggiorare e mandarlo più giù…ecco qui L’ISTINTO NON BASTA...voglio documentarmi, prepararmi anch’io, ma anche i nonni, le dade, i babbi, LE MAESTRE!

Io ci sono Ornella per diffondere il tuo messaggio, lo sento così mio!

Loro sono #comelaria!

Agiamo RESPONSABILMENTE!

IMPORTANTISSIMO- -4 MINUTI perché un (4)

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail
Tag , , , , , .

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *