Oggi vi presento una selezione di giochi da mettere nella calza della Befana suggerita dal sapiente studio e sguardo di una delle fondatrici della mia nuova libreria del cuore, Leggere leggere.
Grazie Chiara, inutile dirvi che se potessi li acquisterei tutti!
Chiara li ha divisi in tre macrocategorie, dandoci dettagli anche sulle aziende produttrici, perché a noi piace sapere da dove arrivano i giochi dei nostri bimbi.
Io amo scovare nuovi marchi che, eticamente e a livello produttivo, si distinguono.
Ecco a voi la sua selezione:
Gli “eco-chic”
Ovvero: materiali naturali oppure riciclabili, giocattoli fatti per durare nel tempo ed essere tramandati di genitore in figlio, dal design vintage o ricercato.
Wooden story: giocattoli in legno realizzati interamente in Polonia, in essenze naturali oppure colorate con colori naturali eco-certificati e trattati con oli vegetali e cera d’api. Le confezioni vintage (e ancora una volta ecologiche e riutilizzabili) li rendono molto graditi alle mamme, mentre i bimbi avranno bisogno di aprirli per appassionarsi!
Rainbow stacker
La classica piramide di cerchi di legno in meravigliosi colori pastello. Per bambini da 1 anno. Per ordinare, impilare o… rosicchiare.
Natural blocks
A volte non servono tanti colori per inventare intere città. Con Natural Blocks di Wooden Story i bambini dai 3 anni si scopriranno architetti e ingegneri in erba.
Mader: una bottega artigiana a Nermarkt, Austria, produce giocattoli senza tempo e perfettamente calibrati, che appassioneranno primi fra tutti i nonni, ma lasceranno a bocca aperta bambini ed adulti di tutte le età.
Trottole
In decine di modelli, essenze e fantasie diverse, le trottole Mader hanno un vero e proprio potere ipnotico. Classiche o ribaltabili, affusolate o tozze… un piacere per gli occhi (e una lezione di fisica accessibile a tutti). Molto in tema festività le trottole a forma di abete! Dai 2 ai 999 anni.
Yo-yo
Una versione in legno naturale e perfettamente calibrata del classico gioco di abilità, anche in questo caso disponibile in tante fantasie diverse. Dai 5 anni.
Ludus: una volta tanto, giocattoli 100% made in Italy, con un’attenzione speciale all’ambiente e un occhio al design. Una ditta della Brianza che produce giocattoli in legno, eco-plastica e addirittura in cotone pressato. Per eco-famiglie!
Super acrobats
Semplicemente omini, tanti omini di eco-plastica colorata, con le mani e i piedi a incastro, che si collegano uno all’altro o con appositi hula-hoop per costruire torri o strutture dall’atmosfera circense. Per bambini dai 3 anni.
Giochi per famiglie
Giochi da tavolo che coinvolgono tutta la famiglia, perfetti per le sere delle feste!
Creativamente: casa produttrice italiana di giochi da tavolo, con qualche difetto di design ampiamente compensato da una grande attenzione all’aspetto educativo del gioco. “Ludo ergo sum”, questo il loro motto. Per famiglie attente!
Rolling Cubes Parolandia
13 dadi colorati in legno certificato, su ognuno di essi 6 parole: chi saprà costruire la frase più lunga di senso compiuto con le parole uscite in un lancio di dadi? Dai 6-7 anni in su.
Anche in versione English o Pytagora (con le operazioni matematiche).
Valentina edizioni: il marchio per bambini dell’editore Francesco Brioschi. Non necessariamente fortissimi nella produzione di albi illustrati, hanno in catalogo due inventastorie piuttosto interessanti.
Girovagando
“L’alieno cercava accuratamente il suo libro di fiabe marziane, senza sapere che proprio lì vicino una sirena…” Attraverso la combinazione casuale di tante carte personaggio, azione, oggetto e connettori, costruisci un’intera città e segui le storie pazze che si creano tra le sue vie!
Helvetiq: giovane casa editrice svizzera, produce in Europa giochi da tavolo dal design minimale. Se ne innamoreranno grafici, architetti, designer… o futuri tali.
Forest
Se in Girovagando costruivamo città, qui invece usiamo le carte per costruire una foresta, facendo attenzione agli strani personaggi fatati che la popolano: il primo che ne trova 7 piglia tutto! Un semplice gioco di attenzione e velocità tra boschi incantati, di piccolo formato e quindi adatto anche ad essere portato in vacanza. Dai 5 anni.
Zen Master
Uno di una serie di “matchbox games”, che ricordano già nella confezione le scatole di fiammiferi. Saprai mantenere equilibrio tra fiammiferi bianchi e neri? Per piccoli Zen, dagli 8 anni in su.
Hape: a differenza della maggior parte dei marchi presentati, è una multinazionale basata in Germania ma con filiali ed esportazioni in tanti paesi del mondo. Propone giochi curati e dal design gradevole, prevalentemente in legno mantenendo un’attenzione molto seria all’ambiente e alle condizioni di lavoro dei suoi impianti produttivi.
Stormy seas
Caricate la nave di tutta la mercanzia, ma attenti al mare in tempesta che potrebbe rovesciarne il carico! Un gioco di società per piccolissimi (3+) realizzato in bambù, materiale altamente rinnovabile (cresce molto più rapidamente del legno).
Giochi legati ai libri … e libri gioco
Se vi è piaciuto il libro, perché non provare il gioco? La Disney ce lo insegna da anni, ma c’è chi lo fa con uno stile più originale.
Babalibri: una casa editrice che non ha bisogno di presentazioni, perché da quasi 20 anni propone un vastissimo catalogo di libri per l’infanzia di altissima qualità, alcuni dei quali possono essere considerati dei veri e propri classici. Ha recentemente fatto parlare la sua scelta di non vendere i suoi libri su Amazon, favorendo così le librerie fisiche in quanto luoghi di cultura.
La zuppaccia di Cornabicorna
A settembre 2017 nasce Babagiochi, la linea di giochi abbinati ad alcuni tra i Babalibri di maggior successo. Tra questi “La zuppaccia di Cornabicorna”, un gioco di carte (simile all’”Uomo nero” o alle sue varianti regionali) ambientato nel mondo della strega Cornabicorna (M. Bonniol – P. Bertrand), che si materializza nella stanza di Pietro ogni volta che lui rifiuta di mangiare la zuppa. Spassoso, per piccoli giocatori dai 5 anni.
Chronicles: casa editrice di San Francisco che propone libri generalmente di qualità soprattutto per i più piccoli, con una cura particolare per le illustrazioni.
Flora and friends Matching game + 3 libri
Dalla serie di silent books di Molly Idle con protagonista Flora, una bambina cicciottella e curiosa che incontra vari animali e con loro danza, gioca, scherza, il memory più elegante che si sia mai visto, ideale per bambine e bambini dai 3 anni in su.
Fatatrac: casa editrice per l’infanzia con sede a Casalecchio di Reno (BO), parte del gruppo Giunti, con proposte interessanti soprattutto nel campo dell’arte. Li conoscerete senz’altro per le “carte in tavola”, la loro storica collana di fiabe in carte.
Inventamostri
In un’unica confezione un libro e un gioco con tantissimi pezzi in tre tinte unite, con cui creare un’infinità di mostri. Piccolo dettaglio: la confezione non contiene i fermacampioni che sono però indispensabili per unire tra loro i pezzi. Semplicemente perfetto per tutti i creativi dai 5 anni in su.
Franco Cosimo Panini: casa editrice arcinota per la Pimpa e Giulio Coniglio (e tutto il merchandising collegato), la Franco Cosimo Panini ha un catalogo molto più ampio che comprende tra gli altri alcuni meravigliosi libri pop-up e i libri-gioco artistici di Hervé Tullet.
Un memo – H. Tullet
Ecco, appunto, Tullet: chi ha amato “Un libro” o “Colori” non potrà fare a meno di “Un memo”. Un memory gradevole, certamente, ma non solo, perché le tessere si collegano l’una all’altra a comporre infinite opere d’arte sul pavimento di casa. Per giovani artisti dai 4 anni in su.
Global Affairs: progetta ad Amsterdam e produce in Cina – seguendo i principi del Fair Trade – pupazzi, sonagli, bambole fatti a mano all’uncinetto o a maglia. Irresistibili.
Bambola sirena e bambola cappuccetto rosso
Qui non si tratta di un vero e proprio gioco legato ad un libro, ma perché non proporre, insieme alla fiaba de La Sirenetta, la morbidissima bambola sirena, per portarsi un po’ di fiaba anche a nanna?
Tutte le bambole Global Affairs sono adatte ai neonati perché non hanno piccole parti che potrebbero essere inghiottite.