D-Future: guardiamo ad un nuovo sorriso

Questa settimana la mia rubrica Serendipity va in pausa, lasciando uno spazio ad un progetto bello ed importante. Sara è stata gentilissima ed ha sposato l’idea quindi… Facciamo un passo indietro e coloriamoci di rosa…

 

Ho trascorso il mio sabato pomeriggio sotto una pioggerellina che mi ricordava la mia Parigi, a chiacchierare e sognare il futuro dando però uno sguardo al passato, visitando sale antiche, teatri e librerie. In questo incedere sono venuta a contatto con degli occhialoni rosa e due biondine carichissime, le ragazze di D-Future.

Che cos’è D-Future? Si tratta di un nuovo brand di occhiali dal design innovativo e coloratissimo, creati con materiale anallergico, leggero di ultima generazione e, soprattutto, che vuole sponsorizzare giornate di prevenzione per il tumore al seno.

 

- No, in questo post non vi voglio parlare del brand (anche se vi consiglio di dare un’occhiata al sito www.d-future.it, li adorerete), non fa parte di me e della mia etica, ma piuttosto vorrei parlarvi del progetto che mi sta davvero a cuore-

 

L’idea è nata dalle esperienze personali di Federica Ghio e Rossella Conti. La prima ha perso la mamma per un tumore al seno dopo anni di lotta, la seconda l’ha avuto e spera che rimanga solo un lontanissimo ricordo. Il nome del brand unisce la D che sta per DoC (soprannome della Dr. Rossella Conti e iniziali di Dagnini Carla, mamma del socio) e la F di Federica.

 

Come funziona? Per ogni montatura acquistata una parte del ricavato verrà devoluta all’Associazione Senologica Internazionale, a supporto dell’attività del Centro Senologico di Pisa.

 

Ma non è tutto. Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno ma anche il mese della vista (purtroppo la chemioterapia per combattere il tumore spesso causa dei problemi alla vista). Federica e Rossella hanno avuto una bellissima iniziativa: la Dr. Rossella ed il fratello Dr. Steve, metteranno a disposizione la loro professionalità per visitare almeno 40 pazienti già operate, che sono in cura presso Centro Senologico. E durante il mese di ottobre chi acquisterà una montatura D-Future provvederà (senza costi aggiuntivi!) a donare un occhiale completo di lenti oftalmiche, alle signore operate al seno preselezionate dall’equipe del Centro.

 

Sono riuscita a farmi raccontare il progetto dalle due fondatrici, che con entusiasmo ed un grandissimo sorriso mi hanno reso partecipe di questa meravigliosa idea! Quello che mi ha colpito di più è il loro approccio alla malattia… infatti il concetto chiave è racchiuso proprio nella magica parola “sorriso”. Il loro intento oltre a quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, è proprio quello di donare un sorriso, di regalare una coccola ed alleggerire il momento che la/il paziente sta attraversando. Molto spesso quando la malattia si presenta (mi raccontano…) le persone affette tendono a concentrare il tutto su di essa, trascurandosi. In qualche modo Rossella e Federica vogliono occuparsi della persona!

IMG-20151012-WA0004   IMG-20151012-WA0006

La mia mattinata uggiosa ha incontrato questi due soli e mi ha portato un sacco di allegria e voglia di raccontare. E allora faccio un appello a tutte le donne (e non solo: lo sapete che il tumore al seno colpisce anche gli uomini?): siamo nel mese della prevenzione, pensateci, fate un passo… E azzardo anche: #fatelevedere.

CQThTDAWIAAEnBg

Una provocazione? Un hashtag un po’ sfrontato? Io dico di no! Questa è la campagna organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che esprime al meglio il concetto di prevenzione.

Indossiamo questi occhialoni rosa, ridiamo e facciamo qualcosa di bello per noi e per gli altri! Proprio come Rossella e Federica!

 

E ricordate, #futureisD

https://www.facebook.com/DFuture-411496295714101/timeline/

https://instagram.com/dfuture_eyewear/

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *