La scorsa settimana sono stata presente all’evento preparato e condotto da Cristina Berzieri di BijottiCiciotti ed organizzato e coordinato da A Little Market presso la Brave Art Factory…location perfetta, dalla luce alle pareti con volte tutte bianche e all’accoglienza di Anna e Marta.
Il tema dell’incontro informativo era un tema caldo: “I segreti per avere un e commerce di successo” e i partecipanti si sono rivelati subito attenti ed attivi, creando più che una fredda conferenza una dinamica conversazione aperta.
Cristina ha saputo fornire strategie preziose per promuovere uno shop on line, consigliando di affiancare ad una vetrina on line anche un blog che possa supportare e aiutare a diffondere la propria attività con costanza e visibilità. Ha poi approfondito come usare la pagina Facebook, programmando almeno 3/4 post al giorno per mantenere vivo l’interesse di chi segue, utilizzando l’apposita funzione orologio per scandire i diversi temi che la pagina tratta.
Altro social rapido che aiuta a creare rete e a conoscere altri blogger e creatori è Twitter, più veloce e diretto per coltivare i contatti e teneri aggiornati.
Un mezzo potentissimo per aprire il respiro delle proprie creazioni e renderlo più internazionale è Pinterest in cui creare board o bacheche che esprimano i nostri gusti, le nostre passioni e ovviamente le nostre creazioni divise per tema o per collezione.
Tutto ciò come sapete è fare network e può essere anche molto arricchente e divertente.
Ad integrare questo suo quadro sono intervenuta anche io, sottolineando come la fase embrionale di uno shop sia in realtà la più lunga e la più importante, come nella realtà lo sono l’insegna, la vetrina e il nome di un negozio per rendersi riconoscibili e memorizzabili.
Inoltre dopo aver curato la creazione di logo\banner\nome dello shop tutto ciò che fa da corollario, da cornice per qualificare il servizio viene quasi da sé come crearsi i propri biglietti da visita, come personalizzare il packaging o il confezionamento stesso delle proprie creazioni prima di spedirle con logo, etichette ricamate o stampate…crearsi insomma quello che in gergo viene chiamato”brand”.
In una vetrina on line ciò che cattura di più il cliente sono le foto del prodotto e Cristina ha suggerito come fare belle foto e addirittura come costruirsi in casa una light box per gli oggetti più piccoli.
La sua esperienza personale di traguardi raggiunti attraverso l’e commerce è molto lusinghiera e soddisfacente, basti pensare che ha venduto 250 braccialetti dello stesso tipo negli emirati arabi e i suoi gioielli sono stati scelti da una stilista della Rai per l’ultima edizione di The voice of Italy!
In tutto questo suo progredire per esperienza diretta anche Cristina si rende conto che ogni volta che si crea l’occasione per entrare in contatto con altri mondi creativi si torna a casa arricchiti e stimolati, ed ecco perché sono molto felice di poter essere parte attiva di questa ondata di iniziative che A Little Market sta creando e coordinando.
Ad ogni evento a cui partecipo porto a casa almeno una creazione fatta a mano e un bagaglio di creatività, dedizione e cura che questi nuovi creatori mettono in ciò che fanno…e diciamocelo anche una vagonata di selfie con le amiche mattarelle…ma dietro la creatività anzi dentro la creatività da sempre c’è un pizzico di sana follia!
Ringrazio tutti i presenti per rendere sempre
così fruttuosi e ricchi questi incontri,
ringrazio Cristina Berzieri per la sua esaustiva presentazione
e per la disponibilità,
Gabriella per l’ allestimento, Alessandro per le foto
( qui la sua pagina Flickr !)
le ragazze di Brave Art per la location e l’accoglienza,
Silvia Alm per aver coordinato alla perfezione il tutto,
e le mie amiche venute ad ascoltare e a farmi ritornare 13enne
( Rita, Mariella, Le Nuvoledilegno e…finalmente lei:Isabo…
e anche Roberta “Tostoini” che aveva una maglia a righe strepitosa).
Ai prossimi appuntamenti!
11 Commenti
Bella e brava! <3
Un bellissimo incontro. E con le tue parole mi fai arrossire, grazie ^_^
io sono una persona molto sincera e realista ;-)!
la parrucchiera fa miracoli!
Sara questo è un bellissimo racconto del nostro incontro!! Si coglie subito l’atmosfera speciale che si era creata
Grazie!
Che bella esperienza… la prox volta avvisatemi così cercherò di essere presente baciooo
Cara Cristina abbiamo cercato di diffonderlo con tutti i canali possibili,
seguimi su Facebook e di sicuro lo saprai per tempo
alla prossima!
E’ stata un’occasione piacevolissima e preziosa anche per me!
Ancora grazie!
Sono l’Imelda Marco delle magliette a righe (e pure dei calzini)
Ahahahah
la vorrei moltissimo quella maglia dove la posso trovare?;-)
Scusate io però ora voglio vedere la maglia di Roberta …dopo tanto parlare, MOSTRARE! ahuahuahauhauh XD