Filastrocche a piedi nudi

IMG_6177

Quando Mafalda ci ha donato questo libro “Filastrocche  a piedi nudi” di Nicola Cinguetti e Gek Tessaro Lapis Edizioni, mi sono fatta subito innamorare dalla copertina, dal titolo e dallo sfogliarlo veloce ed incappare nei collage a corollario delle rime.

Leggendolo tutto d’un fiato con i bimbi nel pomeriggio, mi sono resa conto che è uno di quei libri che è bene avere sempre a tiro.

Non è solo un libro di filastrocche, ma è il ritratto verosimile, antipatico, supponente, scherzoso, invadente di una comune vita bambina scandita dalla legittima centralità di se stessi nel mondo e di un ruotare scomposto di elementi ricorrenti in questa vita, bambina appunto.

FullSizeRender

C’è un bimbo riccioluto, grande quanto un pinguino.

C’è il suo scoprire il mondo: la guerra, il denaro, la paura del buio, la notte, i compleanni, il parco, i missili…

IMG_6187

IMG_6183

C’è il suo stare al mondo scomposto e diretto.

IMG_6184

C’è il suo amare fortemente il tocco paterno, il saperlo differenziare, il riconoscerne la forza da hip hip urrà.

Le filastrocche scandiscono ritmicamente la vita vorticosa di un bimbo, tra scoperte, pianti, cadute, risate, insolenze e riflessioni notturne e poi il sonno, abbandonino e risolutore, purché Tirannosauro rex munito.

IMG_6188

C’è anche un felice omaggio al piacere di leggere e al benessere che ne consegue con il capolavoro di Chris Haughton ”Oh Oh” e vede il bimbo sdraiato col suo gattino a rilassarsi, placido ed appagato.

IMG_6186

“Filastrocche a piedi nudi” è uno di quei libri da leggere e rileggere, è pure in stampato maiuscolo, il che lo rende un eccellente terreno di esercizio nutriente di lettura per un bimbo stesso.

IMG_6185

È un inno all’onnipotenza bambina, alla sua curiosità e fantasia sfrenata, al suo stupore e vigore.

Poesie che il maestro veronese Nicola Cinguetti ha dedicato all’universo della quotidianità dell’infanzia a lui cara e l’illustratore Gek Tessaro ha reso immagine in modo schietto e perfettamente a tono con l’intraprendenza bambina, perché come da lui stesso dichiarato, occorre mettersi all’altezza del bambino per coglierlo, per percepirlo e conoscerlo.

In un ritmo apparentemente slegato di toni, neologismi, azioni reali e momenti surreali, si raccoglie e si racconta l’intensità colorata e altalenante di un giorno bambino.

Compratelo, regalatelo, possedetelo!

Non date limite al pensiero magico di un bambino, ogni giorno!

- Lo trovate anche su Amazon -

IMG_6190

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *