Corteggio da tempo una mamma bis coraggiosa e a me molto cara, la vorrei tantissimo come inviata expat dal Lussemburgo ma per ora non se la sente e la capisco, è ancora troppo dentro il tunnel però mi lancia input sempre interessanti ( sarà che siamo nate lo stesso giorno Maghy? ;-)).
L’altro giorno mi scriveva di questa APP per I phone ed I pad fighissima,
per affrontare in modo giocoso ed interattive le paure dei nostri bimbi,
e che noi conosciamo bene: la paura del BUIO e del TEMPORALE:
Buonanotte notte, Dadà e I Dadà e il temporale
compatibili con iPad, iPhone e iPod Touch al prezzo di 2,69 €
per bambini dai 3 ai 7 anni.
Per acquistarle:
Buona notte, Dadà! – Elastico Srl
I Dadà e il temporale – Elastico Srl
Scaricate l’app e scoprite il fantasmino occhiuto che compare in basso sullo schermo e conoscerete i DADA’, supereroi buffissimi e millecolori a forma di alieno, ognuno con un superpotere tutto suo ( il super occhio che vede tutto, l’alieno che pensa e ripensa e pensa , quello che urla fortissimo e lancia l’allarme, quello che trema…). Questi piccoli alieni vivono la loro vita quotidiana in modo sereno e simile a quello dei nostri bimbi, giocano, si divertono, finché BZZ, con il suo antennino speciale, percepisce un’emergenza-cucciolesca e allora tutti i Dadà si attivano per intervenire e riescono a risolvere la situazione, per prove ed errori e geniali trovate.
In Buona notte, Dadà!, a bordo del Grande Carro stellare, aiutano un cucciolo d’uomo Matteo che ha paura di addormentarsi perché sente dei rumori, dei passi sospetti e vede delle strane ombre, terrificanti, gigantesche nella sua stanza ( un classicone direi! ) e lo aiutano a dormire serenamente.
Soluzione: ACCENDERE Clic, il Dadà-lucina che si illumina!
In I Dadà e il temporale soccorrono una cucciola di cane, Lola, che è rannicchiata nella sua cuccia, perchè ha paura di quei nuvolini neri neri e carichi di pioggia e del rumoroso cielo.
Soluzione:
Fru-Fru ,ovviamente visto il nome, cerca di distrarre Lola, lavorando sul lato vezzoso e femmineo di agghindarsi in modo creativo e di imitare il rumore del temporale in modo giocoso.
Bla-Bla come il suo nome suggerisce, stordisce di parole le nubi che smettono così di bisticciare.
Tornato il sereno, che si fa?
Ovvio: si esce a giocare con le pozzanghere, galosce muniti Peppa docet e si cerca l’arcobaleno. E le pozzanghere diventano uno specchio magico per la cagnolina Lola ma anche per i piccoli digitanti, che si vedono riflessi nell’immagine liquida nello schermo: FIGHISSIMO!
- Tutte le immagini sono tratte da Apple -
I Dadà funzionano secondo NuvolositàVariabile:
* per la loro interattività originale e curata nei dettagli, perfettamente nello stile di Elastico s.r.l., per le storie allegre, scorrevoli e così vicine al mondo bambino, per le illustrazioni d’autore a cura di Valeria Petrone e non dimentichiamo la colonna sonora creata ad hoc dal bravissimo Massimo Martellotta( suona nei Calibro35, se non li conoscete rimediate subito!). Il suo primo figlio Lorenzo canta la sigla( indimenticabile )e nella musica riconoscerete molti strumenti giocattolo!
I testi, sono disponibili in italiano e inglese, scritti in stampato maiuscolo e quindi leggibili anche autonomamente oppure ascoltati attraverso la voce narrante.
* perché sono uguali ai bambini, e attraverso avventure e fantasie positive affrontano e vincono le paure con soluzioni semplici ma perfette!
Non è poi così anche per noi “grandi”?!
Per affrontare le paure, le difficoltà, le emergenze, gli imprevisti TROPPO SPESSO bastano piccole cose, piccole strategie, piccoli atti d’amore perché si sa che le piccole cose sono GRANDI cose!