L’estate mi spaventa non solo per la famigerata prova costume ma anche perché il mio viso ha assorbito il grigiore invernale, lo stress di un anno, che per noi resta legato al calendario scolastico ed esplode in imperfezioni e segni forti di stress.
Proprio quando dal caldo vorrei stare senza trucco, mi serve azzeccare i prodotti che non mi facciano sentire appiccicosa e a disagio, ma che mi facciano sentire invece naturale, curata e luminosa, nonostante tutto.
Il trucco primavera estate 2016 per me è tutto Helan e la sua linea di make up naturale chiamata I COLORI DI HELAN che sono certa piacerà anche alle più green di voi.
Tutti i prodotti della linea sono stati studiati seguendo come principio guida LA SICUREZZA perciò sono caratterizzati da:
ipoallergenicità accertata da test dermatologici effettuati, senza l’impiego di animali, presso le Cliniche Universitarie più accreditate;
assenza di ingredienti di origine animale per il rispetto dovuto ai nostri amici più deboli;
assenza di petrolati, olii minerali e loro derivati che formano sulla pelle un film occlusivo;
assenza di lanolina e suoi derivati per il loro potere irritante;
assenza di conservanti, nella quasi totalità dei prodotti, sempre senza parabeni e, in rarissimi casi, con sorbato di potassio o altri conservanti ammessi da tutti i protocolli di Certificazione Biologica.
Tutti i prodotti sono testati per ridurre il rischio di allergie ai metalli pesanti allergizzanti: Nickel, Cromo, Cobalto,…tested °
La routine quotidiana quindi continua ad essere detersione, siero e contorno occhi, crema viso spf 50+ , primer e poi si passa al “restauro” con fondotinta e altri pochi dettagli.
Il fondotinta compatto effetto colore ha una texture soffice, vellutata e setosa. Senti la pelle nutrita come con una crema con pochi gesti e la pelle ha subito un colorito naturale e dorato.
È composto di polveri multi riflettenti e un mix di vitamine ACE, con il fattore SPF 50+ preziosissimo tutto l’anno ma assolutamente IMMANCABILE d’estate per prevenire o attenuare le macchie pigmentarie in agguato.
Ho poi notato che dopo qualche giorno di esposizione al sole questo fondotinta enfatizza l’abbronzatura al viso.
Essendo dotato di quella mitica spugnetta in lattice posso ritoccarmi ogni qualvolta ne necessiti.
La spugnetta si può usare asciutta per un effetto più lieve o inumidita se si cerca un effetto più matt, più coprente capace di attenuare anche i brufoletti di cui mi lamento con voi da alcune settimane
L’ho promosso perché mi da luce e non mi sembra nemmeno di essere truccata, effetto che ricerco nei trucchi.
Da qualche mese ho fatto pace con gli ombretti e la mia goffa capacità di sbavarli e questa palette di OMBRETTI COTTI MATT wet and dry è una delle mie preferite, non mi brucia gli occhi e così non devo grattarmeli e salvo l’effetto truccato che ho scoperto donarmi molto.
Sono ombretti composti da prodotti di origine bio, un mix di polveri micronizzati e amido di mais con olii leggeri che li rendono particolarmente scorrevoli, omogenei e trasparenti.
Sono soffici al tatto e donano una luminosità satinata e duratura
Il punto a favore per me è che non contengono siliconi che crea un film occlusivo sulla cute.
Anche questi possono essere usati sia in asciutto che da bagnati potenziandone la resa e la durevolezza.
Ma il mio fiore all’occhiello che mi fa amare le mie labbra carnose, a lungo coperte o non evidenziate, è il rossetto con la matita contorno labbra abbinata.
La matita è color porpora arricchita con vitamina E e cere nutrienti, si applica con un pennellino e la uso anche da sola con un gloss o un lucidalabbra.
Il rossetto è Fucsia 82RL9 molto versatile, con un effetto nude extra luminoso e confortevole a lungo.
Gli olii lo rendono lucente e scorrevole, con un effetto ammorbidente persistente.
Inoltre profuma di sano, delle cere naturali che lo compongono e me lo rendono il mio nuovo amore, il rossetto mai più senza della stagione, il rossetto effetto luce.
Amo romanticamente anche la storia che sta dietro il marchio Helan, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni ed è proprio 40 anni che una farmacista rivoluzionaria ed ante litteram si è dedicata alla naturopatia e alla medicina naturale applicata alla cosmesi.
Ho scoperto poi attraverso Sara che Helan ha le linee pelle 1, 2, 3, 4 divise per età per 30\40…anni, una linea Mamma, la linea bimbi che già amo ( chi non ama l’acqua Luigia e il talco liquido?! ), i solari ottimi gia sperimentati, una linea Casa con detergenti per il bucato e profumatori ambiente ed è sempre in evoluzione, ricerca e studio.
Lo posso dire: Nuvolosità Variabile ama Helan!