Non porta il costume. Non ha un nome in codice. Indossa jeans sdruciti. Beve e si ubriaca quasi ogni notte. E’ lei la mia supereroina preferita, Jessica Jones, il telefilm creato in esclusiva da Marvel in collaborazione con Netflix ed uscito lo scorso novembre. L’attrice protagonista è la bellissima Krysten Ritter, già conosciuta come la fidanzata Jane in Breaking Bad o la pazza Chloe di Don’t trust the Bxxxx in the Apartment 23.
Si tratta di un’investigatrice privata che cerca di condurre una vita ordinaria e semplice tra le vie newyorchesi di Hell’s Kitchen. Scopriremo in seguito che è una persona sofferente, che fa del bene agli altri, cercando allo stesso tempo di combattere i suoi demoni. Non dimentichiamoci, che in questa sua vita low profile, è dotata anche di una forza sovrumana ed altri poteri. Atmosfere un po’ dark, su una città cupa, Jessica ha vissuto questa storia d’amore che era in realtà una sorta di manipolazione mentale.
Non ho mai letto i fumetti di Alias, ma per chi la conosce bene consiglio una risata su queste immagini, in cui vediamo gli outfit e le sembianze degli eroi del telefilm VS gli eroi dei fumetti:
La protagonista si rivela una stronza, ma buona di cuore, che utilizza il sesso e l’alcool come valvole di sfogo. Dorme poco, ha poca cura di sé e della casa in cui vive, fa un lavoro che non la fa impazzire ma in cui è bravissima. Un’icona femminile (o anche femminista?) che si riflette anche nei suoi outfit.
Per quanto riguarda il make up queste sono le parole chiave:
- Pelle bianchissima: a me ricorda un po’ Biancaneve. E’ la cosa che fa impazzire anche il suo amante/manipolatore Killgrave. Consiglio un giretto da Sephora, meglio un fondotinta ed una cipria chiarissimi e che coprano ogni rossore o imperfezione;
- Smokey Eyes perfetto: io ho scelto kajal ed eyeliner di Givenchy. Aggiungerei un mascara per le ciglia lunghissime (perfetti anche quelli di Pupa o di Maybelline per le linee low cost), il più leggero e naturale possibile;
- Labbra rosse o rosa accese. Molto naturali, io consiglio un rosso Chanel, Burberry o Dior… Giusto per sognare e far sognare un po’.
Per quanto riguarda l’outfit Jessica Jones è una tipa che combatte nel suo inferno personale e non, da mattina a sera. Ecco perché la sua mise è sempre la stessa e sembra dirci: “non ho tempo per pensare al mio guardaroba e me ne fotto”.
Immancabile a qualsiasi temperatura e clima, porta il giubbotto in pelle da motociclista, meglio se corto, nero, stretto, tremendamente sexy. Gli inverni newyorchesi sono lunghi e freddi, ed ecco Jessica indossare una sciarpa pesante e lunghissima di colore grigio; il berrettino o il cappellino con visiera invece quando deve pedinare un cliente, mentre alle mani sempre dei guanti senza dita, di colore grigio o neri, pronta per picchiare.
Sotto indossa una canotta bianca, verde, grigia o nera, con cui dorme direttamente e sopra maglioncini larghi e di lana pesante di colori molto neutri (beige, grigio, bordeaux, ecc), rigorosamente jeans che più sono strappati e sdruciti e meglio è, oppure un felpone grigio con il cappuccio da uomo per scovare mariti fedifraghi o gli scugnizzi del suo demone.
Ai piedi sempre degli stivali neri da motociclista, sia con cinghie che allacciati.
Così sexy, così arrabbiata, così rocker!