Sabato 17 maggio si è concluso il primo festival della creatività
“Emozionando-mi creo, Creando mi emoziono:
le donne riscoprono i loro talenti”
che ho ideato insieme a Sonia, la mia Carrie che ha,
da meno di un anno, rilevato l’ Osteria Ai Scarponi
e l’ha resa un’osteria culturale, organizzando vernissage,
presentazioni di libri,
esposizioni di creazioni handmade e concerti-evento.
Andate a trovarla
a Padova, in Via Cesare Battisti 138 e
troverete anche cibo genuino e fortemente localizzato,
fiori freschi e colori a cera in ogni tavolo,
sorrisi e clima familiare e godereccio.
Tutto è partito in una tovaglietta
di quelle con cui Sonia prepara i tavoli
in osteria ed una penna per un brainstorming tuttocuore,
con quella dose di rischio e follia che c’è dietro ogni slancio
e che ha reso questo nostro progetto audace e appunto creativo.
Un grazie va ad Elena, grafica che ha curato anche NuvolositàVariabile
ed amica preziosa,
nonchè mamma di due gemelli favolosi!
Il messaggio che sottende a questo nostro embrionale progetto è l’esigenza di riscoprire gli antichi talenti femminili per rieducarci al creare con le nostre mani, il nostro sguardo e la nostra personalità. La situazione economica e sociale ha portato ad un’attenzione nuova, etica del fare in casa per arrotondare, per contribuire al menage familiare e spesso per rendere un hobby un lavoro. Creare spazi ed occasioni rivolte al “saper fare” è stato così stimolante e rivoluzionario, piccoli atti creativi che innescano catene di energie e tensioni, rinnovati intenti e reali bisogni comuni che trovano voce e forma.
Il modo migliore per inaugurare il festival è stato con la “nostra” guru del Conero, Gaia Segattini e il suo Plush Factory: un workshop di riciclo creativo per imparare a realizzare un coniglio da un calzino. Ogni volta che Gaia è all’opera si creano sinergie magiche, lei è contagiosa: sa far creare proprio tutti, anche quelli che si credono i più negati.
La sua competenza e il suo essere creativa nel dna la rendono un veicolo molto prezioso per capire questa nostra nuova epoca, definita da Gaia stessa “New Traditional”.
- Se ne avete l’occasione non perdetevi gli speech di Gaia sull’origine storico-socio-economica del Craftivism! -
Un workshop dello stesso tema, condotto a Mola di Bari da Gaia, ha attivato una rete di persone con un progetto incredibile che ha avuto il suo esito pubblico proprio Domenica 18 maggio, 200 coniglietti (creati sul tutorial che trovate qui )sono stati distribuiti in corsia dell’Ospedale pediatrico di Bari: “Solleva la mente con le mani del cuore”.
Il secondo appuntamento ha visto Ilaria Anselmi (FiloeColoridiIla) , la nostra rossa maga del riciclo guidare un gruppo nutrito di ragazze concentrate e partecipi che hanno potuto creare una pochette deliziosa con materiali di recupero in un clima creativo davvero armonioso.
L’abbiamo cucita insieme anche io e Sonia…cucire può essere sexy
Il terzo appuntamento l’ho condotto io, in qualità di community manager di A Little Market ( partner ufficiale dell’evento ).
Ho incontrato una ventina di persone interessate e attente per un incontro formativo su come aprire e gestire al meglio uno shop on line sulla nostra piattaforma. L’utilizzo di slide chiare e sintetiche e l’esperienza diretta di una delle nostre top seller Enrica Trevisan hanno persuaso e motivato la maggior parte delle persone presenti ad aprire una vetrina su A Little Market.
E’ stato prezioso ed emozionante per me scoprire i mondi creativi di alcune delle persone presenti ed apprezzarne la cura e l’originalità.
A far da coronamento a questo proficuo incontro c’è stata una merenda sfiziosa a base di muffin gufettosi e caffè di moka gigante.
E’ stato il nostro primo esperimento di formazione diretta e sono orgogliosa di averlo ideato e condotto proprio io
che indosso, regalo e vivo l’handmade quotidianamente,
su vostra richiesta ne faremo seguire a breve altri in tutta Italia.
Il quarto appuntamento ha visto il recupero di una delle più antiche arti femminili: l’arte dell’uncinetto proposta come corso base dalla Nonna Cri per creare un cuore tenerissimo per la festa della mamma. Tutte le partecipanti sono tornate a casa sorridenti e felici con il loro dono fatto a mano.
Il quinto appuntamento è stato condotto dalla nostra coloratissima ed eclettica Eleonora Artuso (madebyeleonora) per imparare insieme la tecnica del fingerknitting, utilizzando tessuti di riciclo ( gonne, pantaloni, t shirt di jersey di cotone ) per creare gioielli personalissimi ed originali.
Guardate che meraviglie sono riuscite a creare tutte le partecipanti:
Questi cinque appuntamenti sono stati la prova che
c’è sete di creare, di riscoprire
e di riutilizzare in modo creativo materiali considerati poveri.
Siamo sempre di più alla ricerca di autenticità, di cose semplici, vicine,
a km zero
e abbiamo bisogno di ricominciare dall’ABC.
La creatività è un’attitudine che emerge nel bisogno e dal bisogno,
è capacità di adattarsi alle circostanze ed adattare le circostanze a sé
e va perciò esercitata.
Grazie di averla educata anche insieme a noi e alle nostre “maestre” meravigliose:
Gaia, Ilaria, Nonna Cri ed Eleonora!
Grazie dell’entusiasmo e della partecipazione attiva!
E’ stato bello conoscervi e condividere energie ed intenti,
risate ed aneddoti!
Forse ci rivedremo in autunno…
chissà
Sara & Sonia
8 Commenti
Cara Sara,bellissimo post, complimenti! E complimenti per l’iniziativa! come ti ho scritto di recente, mi muovo poco e sono riuscita a partecipare solo all’ultimo incontro, contagiata dall’entusiasmo di Eleonora. Concordo pienamente con te sull’importanza di recuperare materiali “poveri” e riutilizzarli in svariati modi a seconda del nostro estro e della nostra creatività. Creare con le mie mani, che sia cucito, pittura o altro è diventata un’esigenza per me, quotidiana, nonchè modo per conoscere altre donne/mamme creative e poter scambiare informazioni su tecniche varie o anche solo pensieri, opinioni e soprattutto sorrisi.
Grazie ancora Sara e buona giornata,
Valeria
Mio cuoricione bello! E’ stata un esperienza magnifica, lavorare con te e Sonia, trovare tante bellissime teste così attente e curiose, scambiare le nostre idee! Super, lo rifarei subito!
#surechecirivediamoinautunno #versolinfinitoeoltre #ricordiamocilabussola #ailoviùtantissimooooooo
e noi lo si rifarà BUSSOLA!
#anchenoitilovviamotantissimo
Cara Valeria
anime sensibili e creative come te nutrono i nostri slanci…
a presto!
Adoroooo tutto cio che è handmade e pensato e realizzato con l’intento di creare qualcosa di unico e speciale… ed è proprio questo che mi piace trasmettere e grazie a Sara e Sonia…. personcine davvero speciali ♥♥♥ tutto cio è stato possibile… grazie.. veramente di cuore!
Creare questo tipo di sinergie
è uno degli aspetti più belli dello scovare bellezza e del condividerla!
Grazie Eleonora di essere stata una delle protagoniste di questa nostra avventura tutta handmade!
grazie di tutto cuore a te e a Sonia per il progetto e la fantastica opportunità che mi avete dato di riscoprirmi capace di fare cose belle. E’ stato un buon allenamento per le mani, ma anche per il cuore e la mia anima di insoddisfatta. Grazie per aver organizzato il corso a Padova città vicina ma poco vissuta. Sono ansiosa di vivere con voi nuove esperienze.
Noi ti aspettiamo a braccia e cuori aperti cara Claudia!