La ricetta della prevenzione

Buongiorno a tutti e buon lunedì,

per noi sarà il primo vero rientro perché entrambi i marmocchi ricominciano l’asilo e permettetemi un urlo disumano e saltelli e balletti scomposti per tutta casa…il countdown è finalmente finito, dopo una giornata con amici all’aria aperta che mi ha portata a riflettere su come qualificare la nostra vita e renderla anche più “sana”.

Ecco perché non vedo l’ora di andare al Salone internazionale del biologico e del naturale, alias il Sana, grazie alla generosità di un’amica.

Mi prenderò una mattinata per me e per conoscere nuove prospettive  di vita a misura nostra ma più sensibili e attente.

All’interno degli eventi correlati al Salone c’è un altro appuntamento dell’agenda digitale condivisa sul diabete, il progetto #5azioni, di cui vi ho già resi partecipi qui e qui, dal titolo  ”La ricetta della prevenzione”, che troverà espressione oggi dalle 11.45 alle 13.00 presso Alce Nero Berberè Bologna.

Sono molto felice di trasmettere  la diretta web del progetto #5azioni, la conversazione online lanciata da Sanofi in cui medici, esperti e foodblogger si confrontano sul ruolo fondamentale dell’alimentazione nella prevenzione e gestione del diabete:

Nel loro comunicato stampa così sottolineano:

“Più della metà dei 3.000.000 di diabetici in Italia soffre di sovrappeso o di obesità, gravi fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze metaboliche e cardiovascolari in questi pazienti.

Un’alimentazione razionale ed equilibrata che, affiancata ad attività fisica regolare, renda possibile la perdita del peso in eccesso, resta il mezzo più efficace ed economico per ottenere significativi miglioramenti e prevenire tali complicanze.

 

La sana alimentazione è fondamentale anche nei diabetici normo o sottopeso, per i quali il ruolo della dieta, intesa come “stile di vita”, è di riuscire a ottenere la normalizzazione dei livelli glicemici.

Una corretta alimentazione, dunque, è la base per raggiungere un corretto equilibrio metabolico, insieme a una costante e corretta attività fisica, un’adeguata terapia e un costante aggiornamento in campo di educazione sanitaria.

Partecipano alla diretta Rita Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, Giulio Marchesini Reggiani, responsabile dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Giuseppe Capano, chef diabetologo e autore di un ricettario sul diabete, Lorenza Dadduzzio e Flavia Giordano, fondatrici di Cucina Mancina.

Vengono trasmessi gli interventi video di Roberto Vettor, Direttore della Clinica Medica 3 – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Padova e di Claudio Maffeis, Direttore Unità Operativa Complessa di Diabetologia, Nutrizione clinica ed Obesità in età pediatrica ULSS 20 in convenzione con Università di Verona.

Sono presenti all’evento rappresentanti delle associazioni di pazienti, foodblogger e specializzandi in Malattie del Metabolismo e Dietetica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. ”

LaRicettadellaPrevenzione

Ricordiamoci

 “La libertà non è star sopra un albero 

non è neanche un gesto o un’invenzione 

la libertà non è uno spazio libero 

LIBERTA’ è PARTECIPAZIONE. “

Giorgio Gaber

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *