Quando Chiara mi ha presentato il progetto “Amici di BOB” ho subito pensato a quella volta che, finito un concerto, ho caricato i bimbi in macchina, legato Tommaso e siccome Annamaria si era accomodata da sola nel seggiolino, mi sono dimenticata di legarla e SUBITO lei me lo fece notare…che brutta sensazione essere nei viali a Bologna e non trovare un luogo di sosta per legarla.
Ho riflettuto che la stanchezza mi aveva deconcentrata da quello che ormai è un gesto talmente automatico per noi e che anche Annamaria l’aveva notato e me l’aveva fatto notare quindi mi son detta…se lei non avesse ancora saputo parlare?!
Quindi siccome nessuno di noi è immune da sviste e distrazioni più o meno gravi, io non mi sono mai sentita di giudicare quei fatti di cronaca da cui è partita l’iniziativa di due padri di Bologna, Michele Servalli e Carlo Donati, a progettare e brevettare questo primo dispositivo “segnala bebè”dal nome “Remmy” dall’inglese “remember”, ora in commercio per la prevenzione e sicurezza dei bambini in auto. Entrambi sono stati recentemente convocati anche dal Ministero della Salute per conoscere il prodotto e per un confronto sul tema.
E’ un dispositivo di allarme acustico che monitora costantemente la presenza del bimbo in auto segnalandoci due eventi importanti: se il bimbo si sposta dal suo seggiolino durante il viaggio e se il bimbo è ancora in auto una volta spento il motore, richiamando l’attenzione del conducente.
Come funziona nel dettaglio:
Remmy è sicuro e semplice da installare e utilizzare: un valido alleato che si “sostituisce” al bambino, “parlando per lui” e segnalando potenziali situazioni di pericolo.
È composto da un rilevatore baby collegato al seggiolino del bambino e da una cicalina sonora che si alimenta nell’accendisigari dell’auto.
Il sensore di peso alloggiato sotto la prima fodera del seggiolino comunica all’impianto centrale se il bambino si è spostato dal seggiolino durante il viaggio o se è ancora in auto una volta spento il motore della macchina: un segnale sonoro richiama immediatamente l’attenzione dell’autista, ricordando la presenza del piccolo nella vettura ed evitando, in questo modo, dimenticanze oppure distrazioni dovuti a circostanze esterne.
A questo link ci sono tutte le informazioni ed è possibile acquistarlo: www.remmy.it
Diventare “Amici di Bob” il grillo mascotte della sicurezza in auto dei nostri gioielli è semplice e necessario!
Amici di Bob: https://www.facebook.com/amicidibob?ref=ts
BambiniSicuri : www.facebook.com/bimbisicuri?ref=ts