Tutorial “Lanterna di Halloween”
a cura di Antonella Pal
Occorrente:
-
Candela in cialda;
-
Riga;
-
Forbice;
-
Carta velina;
-
Spillatrice;
-
Colla vinilica;
-
Cartoncino nero;
-
Cutter;
-
Pennello;
-
Matita;
-
Colore nero in tubetto;
-
Timbro teschio.
Procedimento
Prendete il cartoncino nero che dovrà misurare circa 20 x 32 cm e con la riga misurate il centro esatto, segnate con la matita e poi piegate in due parti in quel punto.
Ora posizionate il cartoncino in posizione orizzontale e sulla piega misurate e segnate 3 cm su ambo i lati. Fate quindi un taglio.
Aiutandovi con il righello create una piega in modo che si formi un’aletta e ripetete la stessa operazione su tutti e 4 i lati.
A questo punto mettete il cartoncino al dritto e disegnate, solo su un lato, un quadrato che si distanzi dal bordo di 2 cm per ciascun lato. Ritagliatelo con il cutter.
Questa apertura la utilizzeremo per inserire il pezzo di carta velina, quindi tagliate un quadrato che misuri almeno un cm di più rispetto all’apertura.
Mettete il cartone all’inverso, applicate uno strato di colla lungo tutto il bordo, posizionate la carta e fate aderire con le mani. Generalmente la carta velina ha uno strato lucido e uno opaco, in quel caso attaccate lo strato opaco verso l’esterno perché su una superficie ruvida il colore attacca meglio.
Adesso arriva la parte più divertente perché stamperemo i teschi sulla carta. Se non riuscite a trovare un timbro a teschio niente paura, perché prestissimo arriveranno disponibili sul mio shop online di A little Market dei timbri teschio realizzati a mano con legno di riciclo e sughero.
Procediamo. Prendete il colore, che sia tempera o acrilico fa lo stesso, e stendete sul timbro uno strato con il pennello. Stampate su tutta la superficie.
Con le misure da me indicate entreranno sulla carta 4 timbri teschio.
Fate asciugare per qualche minuto e completate piegando il cartoncino come in foto e spillando fra di loro le alette create precedentemente.
Ora non vi resta che accendere una candela e voilà, l’atmosfera di Halloween è già nell’aria!
Ps: mi raccomando, non lasciate le lanterne incustodite e non avvicinate troppo la candela alla carta.
One Commento
Grazie di cuore per avermi ospitata e spero che vi piacciano le mie lanterne!