Io ne sono convinta che le lacrime sono utili, a me stabilizzano l’umore più rapidamente…una piangiuta in grande stile, magari al telefono con l’amica che c’è sempre o la mamma che da quando sei grande è diventata un faro.
Le lacrime emotive contengono alti livelli di ormoni dello stress, come l’ACTH e l’encefalina, un’endorfina che agisce come antidolorifico naturale.
Il mio nonno paterno mi diceva” Piangi che fai gli occhi belli” e “Se hai bisogno di piangere, piangi”.
Anche con i nostri bimbi non nego il pianto come meccanismo di sfogo e di gestione emotiva, talvolta lo reggo male se è vicino al capriccio e mi sforzo a pensare che un capriccio in fondo è un desiderio e che se potessi, quanti capricci farei io ancora!
Ho trovato in rete questo video che spiega che esistono 3 tipi di lacrime, lo sapevate?
Le lacrime emozionali sanno di momento NO ma anche di sfogo di tensione finita bene.
È proprio in un giorno così che mi è arrivata una carezza, un gesto che ho letto come “io ti ho vista”, e so che avresti proprio bisogno di premiarti con una coccola fisica, con un massaggio di olio elasticizzante o una crema viso rimpolpante e omogeneizzante.
È arrivato il pacco che Elena di The Yummy Mom mi ha spedito con una overdose di coccole direttamente da uno dei marchi beauty che più acquisto e stimo, Rilastil.
È stata una carezza perchè Elena mi ha vista e mi ha toccata con questo gesto, è come se fosse stata li con me, ad abbracciarmi e a dire insieme a me: “Sara sei stata brava davvero!”.
Una carezza, secondo Berne, uno psicologo canadese, è ogni cosa che ci “tocca”.
Cos’ è che ci tocca come esseri umani? Ogni attenzione positiva o negativa che riceviamo dagli altri. Le famose gratifiche, le maledette conferme che quando tardano ad arrivare..chi ce la fa!?
Mi sono sentita autorizzata a darmi tempo e spazio, a darmi un ritmo di cura della pelle e quindi mi sono toccata a mia volta, mi sono percepita nel mio non avere nemmeno un minuto per una crema corpo dopo una doccia last second, mi sono sentita accarezzata!
Grazie Elena, grazie Rilastil!
La nuvoletta tartan è di I fiori di Simona
La scultura origami è Maison Du Monde