Le mie lacrime emozionali

Io ne sono convinta che le lacrime sono utili, a me stabilizzano l’umore più rapidamente…una piangiuta in grande stile, magari al telefono con l’amica che c’è sempre o la mamma che da quando sei grande è diventata un faro.

Le lacrime emotive contengono alti livelli di ormoni dello stress, come l’ACTH e l’encefalina, un’endorfina che agisce come antidolorifico naturale.

Il mio nonno paterno mi diceva” Piangi che fai gli occhi belli” e “Se hai bisogno di piangere, piangi”.

Anche con i nostri bimbi non nego il pianto come meccanismo di sfogo e di gestione emotiva, talvolta lo reggo male se è vicino al capriccio e mi sforzo a pensare che un capriccio in fondo è un desiderio e che se potessi, quanti capricci farei io ancora!

 

Ho trovato in rete questo video che spiega che esistono 3 tipi di lacrime, lo sapevate?

Le lacrime emozionali sanno di momento NO  ma anche di sfogo di tensione finita bene.

È proprio in un giorno così che mi è arrivata una carezza, un gesto che ho letto come “io ti ho vista”, e so che avresti proprio bisogno di premiarti con una coccola fisica, con un massaggio di olio elasticizzante o una crema viso rimpolpante e omogeneizzante.

È arrivato il pacco che Elena di The Yummy Mom mi ha spedito con una overdose di coccole direttamente da uno dei marchi beauty che più acquisto e stimo, Rilastil.

È stata una carezza perchè Elena mi ha vista e mi ha toccata con questo gesto, è come se fosse stata li con me, ad abbracciarmi e a dire insieme a me: “Sara sei stata brava davvero!”.

Una carezza, secondo Berne, uno psicologo canadese, è ogni cosa che ci “tocca”.

Cos’ è che ci tocca come esseri umani? Ogni attenzione positiva o negativa che riceviamo dagli altri. Le famose gratifiche, le maledette conferme che quando tardano ad arrivare..chi ce la fa!?

Mi sono sentita autorizzata a darmi tempo e spazio, a darmi un ritmo di cura della pelle e quindi mi sono toccata a mia volta, mi sono percepita nel mio non avere nemmeno un minuto per una crema corpo dopo una doccia last second, mi sono sentita accarezzata!

  rilastil_1

Grazie Elena, grazie Rilastil!

La nuvoletta tartan è di I fiori di Simona

La scultura origami è Maison Du Monde

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *