Vi ricordate il tutorial minimal-chic per la festa del papà?
Dietro quelle foto e quel progetto
c’era l’anima generosa e creativa di Lisa!
Conosciamola meglio insieme,
io di lei amo molto questa idea e non vedo l’ora di poterla donare
perché l’ handmade va regalato!
Mi sa che la regalerò alla mia princess e alla sua amica Dodò!
Presentati
Mi chiamo Lisa, sono una grafica con la passione per il disegno, gli acquerelli, la fotografia, la scrittura per l’infanzia e il cucito creativo. Realizzo pupazzi, cuscini, giostrine e decorazioni per le camerette, mini-borse e pochette, accessori per capelli e piccole bambole/collana che adoro personalizzare.
Hai un nome d’arte? Perché ti chiami così “in arte”?
Il mio brand si chiama Piccolecose. Le mie creazioni sono piccoli oggetti che fanno sorridere. Ognuna di esse nasce da spunti e suggestioni che colgo nelle piccole cose di tutti i giorni. Mi piace spesso citare una celebre poesia del poeta Trilussa, perché credo descriva pienamente quello che vorrei esprimessero le mie creazioni, dice: « C’è un’ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va…Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. ».
Da quanto tempo crei?
Verso la fine del 2012, periodo in cui ho deciso di aprire il mio blog, ho iniziato a dedicarmi costantemente al cucito creativo e alle mie “piccole cose”. In realtà la mia passione per tutto ciò che è creatività è sempre stata la mia linfa vitale: da bambina ho iniziato ad amare il disegno, poi negli anni ho continuato a sperimentare un po’di tutto, anche a volte influenzata dalle tendenze del momento, come per esempio, la modellazione con la pasta di sale, il cartonnage, lo stencil! Il cucito, però, è sempre stato nel mio cuore, mia mamma cuce da sempre e molte cose le ho imparate da lei.
In che momento del giorno crei solitamente?
Non ho un orario preciso, e se mi sento particolarmente ispirata e ho del tempo a disposizione, mollo tutto e inizio a progettare…
Che materiali prediligi?
Le stoffe di tutti i tipi, i pizzi, i bottoni e i merletti… mi piace sperimentare materiali diversi, tra cui la tela cerata, o che richiedano lavorazioni differenti dal cucito, come il legno e la carta.
Che musica ascolti quando crei?
Sembrerà strano, ma non ascolto musica mentre creo: forse mi basta il rumore della macchina da cucire!
Libro sul comodino
Sono appassionata di albi illustrati per ragazzi e ne ho comprato uno proprio l’altro giorno, il suo titolo è “L’isola di Bestierare”, di Jack Prelutsky e illustrato dal bravissimo Peter Sis.
Viaggio del cuore
Il caldo della Corsica, in ogni suo angolo!
Viaggio nel cuore
In questo momento vorrei essere in Polinesia, ma per ora mi accontento di viaggiare con la fantasia…
Una foto che ti rappresenta ORA
Ops! Non ne ho… mi piace fare fotografie, ma non c’è mai nessuno che ne faccia per me, in più non sono molto brava con l’autoscatto, mi vengono sempre delle facce strane…
Foto delle tue creazioni
Dedica un oggetto a NuvolositàVariabile:
Senza dubbio la pochette “violetta”, che fa parte della mia nuova collezione Celebration&Party-primavera/estate, perché mi fa pensare ad una passeggiata tra i prati colmi di violette profumate in una splendida giornata di sole!
Quale delle tue creazioni ti ha emozionato in modo particolare?
Quelle che creo per i miei nipotini (anche se fa un po’ nonna… ma è proprio così!).
Lisa Piccolecose