Sono molto felice di avere nella mia nuvola
come ospite e compagna di viaggio,
Eleonora che mi è ispirante già come blogger,
poi è stata mia compagna di classe al mitico BlogLab
ed ora è la referente regionale del Veneto (la MIA regione)
per AlittleMarket Italia,
per cui le nostre strade si incroceranno molto presto
anche dal vivo
e ne sono entusiasta.
Ecco a voi Eleonora Artuso di madebyeleonora!
Presentati:
Ciao sono Eleonora Artuso, creatrice del progetto “madebyeleonora”.
La mia città è Milano, città dove sono nata. Da molto anni vivo a Treviso.
Lavoro a tempo pieno in mezzo a carte e cartine, mi occupo di grafica e porto gli occhiali.
Amo circondarmi di colore! … il mio mondo è a colori e la mia casa è … ovviamente a colori!
Adoro tutto ciò che è unico, creato con fantasia e originalità, possibilmente recuperando materiali e spendendo pochi spiccioli.
Con la mia peugeottina rossa sfreccio su e giù e sono sempre di corsa.
Mi piacciono i fiori, le erbe aromatiche, i profumi maschili e coltivare l’orto.
Ho fondato con alcuni amici l’Associazione Sogno Numero2 (www.sogno2.it) che è un luogo di opportunità, di relazione, dove vengono proposti servizi per famiglie, corsi di formazione, occasioni di socializzazione e iniziative per il tempo libero.
Hai un nome d’arte? Perchè ti chiami cosi “in arte”?
Le mie creazioni sono “madebyeleonora”. E’ un nome d’arte semplice se vuoi ma con questo nome d’arte, chiamiamolo così, ho raggruppato tutto: tutto quello che creo, che potrei creare, cioè il mio spirito creativo!
Da quanto tempo crei?
Praticamente da sempre, da quando bambina creavo i vestitini per le bambole con la carta, al periodo knitting & crocheting, ai laboratori per bambini, alla grafica, alla creazione più recente di bijoux.
Mi sperimento per passione e a volte per necessità nel fai da te e in lavori di manutenzione casalinghi, ristrutturare e dipingere stanze e mobili, lavori con il trapano.
Con il senno di poi avrei potuto scegliere di diventare interior design, mi piace fare il re-styling di casa con piccoli accorgimenti, le tende, un tappeto, spostando un mobile e, dicono, mi riesce bene!
In che momento del giorno crei solitamente?
Vorrei creare sempre, ma nella pratica creo nei buchi liberi tra i vari impegni, qualche ora nel pomeriggio, più spesso la sera, qualche volta di sabato.
Quando sono “fulminata” da idee che si concretizzano nella mente così come un lampo, mentre sono al lavoro, guardando una vetrina o sono impegnata in altre faccende, ho sempre sottomano un quadernino dove appunto tutte le idee.
Che materiali prediligi?
Adoro, ma proprio “adoorooooo” tutto ciò che posso recuperare e riutilizzare. Stoffe di abiti dismessi, tshirt, scampoli del tappezziere, ritagli di qualsiasi tipo e poi filo, perline, pelle, legno…. Insomma qualsiasi materiale che posso reinterpretare nelle mie creazioni.
Mi piace creare con la carta e il cartone, sperimentando le tecniche più varie.
Creo con l’uncinetto e con i ferri da maglia, con il tricotin, con la sixxis big shot e le fustelle, con il tutto fare dremel.
Che musica ascolti quando crei?
Qualche volta musica, di tutti i generi, da quella commerciale allo swing, da Ray Charles a Fabrizio De Andrè. Più spesso ascolto la radio, sono sempre sintonizzata su Radio2.
HAPPY di Pharrel Williams, il mio inno 2014!
- sottoscrivo, un toccasana a palla ogni momento ciupi o super up!-
Libro sul comodino
Sempre reportage di viaggi, di esperienze in giro per il mondo, racconti di vita quotidiana in ambienti così distanti dal nostro… sogno ad occhi aperti!
Tra un libro e l’altro approfondisco le conoscenze di cucina, sana alimentazione…
Viaggio del cuore
Uff.. sono tanti i viaggi del cuore, fra tutti Botswana! Avventura a 360 gradi, in fuoristrada attraverso gli splendidi parchi naturali, di villaggio in villaggio, facendo amicizia con i locali…. Indimenticabile! Tra le città… Lisbona.
Viaggio nel cuore
Ritornare in Africa quanto prima, ma anche l’Australia, isole sperdute nell’oceano indiano… insomma sarei sempre con la valigia in mano!
Hai un Rito di bellezza?
Non dedico molto tempo alla cura della mia persona, diciamo che ho altre priorità, cerco di essere costante nell’impacco di olio sui capelli, nell’olio per il corpo (che confeziono da me con olio di arnica e oli essenziali), con le maschere per il viso.
Se ti piace cucinare, Ci regali una ricetta?
Mi piace moltissimo cucinare, ho una libreria piena di riviste e libri di cucina e prediligo i prodotti bio. Mi piace conoscere i prodotti, le spezie, gli ingredienti…
Vi regalo una ricetta della Torta di Mele che è un cavallo di battaglia.
E’ una ricetta di famiglia, semplicissima… ma buonissima!
TORTA DI MELE CHE RIESCE SEMPRE!
Ingredienti:
2 uova intere e 1 tuorlo
200 gr di burro
200 gr zucchero
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Farina q.b. (io vado ad occhio, perché ormai vedo la consistenza dell’impasto, potrebbero essere circa 2 etti)
4 mele renette
Procedimento:
Mescolo con le fruste le uova, lo zucchero, i semini ricavati dalla stecca di vaniglia aperta e raschiata con un coltellino, il pizzico di sale. Il composto deve aumentare di volume e diventare praticamente quasi bianco.
Aggiungo poi il burro precedentemente sciolto, e la farina mescolata con il lievito. Per ultimo le mele tagliate a fettine sottili.
Travaso il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, spargo la superficie con zucchero (così si forma la crosticina) e metto in forno a 160 per 40 minuti circa. Vi posso assicurare che è semplicissima ma buonissimaaaaa!
Una foto che ti rappresenta ORA:
- io trovo Eleonora una donna… lucente…
sarà perché è una crafter tuttofare! -
Foto delle tue creazioni
Dedica un oggetto a NuvolositàVariabile
Non ho avuto dubbi! Dedico a NuvolositàVariabile una delle ultime creazioni, pensate l’ho appena pubblicata nello shop on line quindi è proprio una primizia!! Un collana realizzata con perle di legno che ho dipinto a mano, una per una, con smalti e colori acrilici, e che adoro per i colori (sapete che io non vivo senza colore vero?) Ed è una gioia per gli occhi, per il cuore, per l’anima, quando spariscono le nuvole ed il sole accende di colore tutte le cose che ci circondano… proprio come i colori di questa collana!
- è la mia preferitissima Eleonora, grazie! -
Quale delle tue creazioni ti ha emozionato in modo particolare?
La collezione di orecchini realizzati in stoffa nella stagione invernale 2013/2014 mi ha dato un sacco di soddisfazioni, sono riuscita a realizzare questi orecchini recuperando tessuti di tappezziere, con combinazioni di colore a volte azzardate ma originali, con tanto lavoro, insomma mi piacciono tantissimo!
Ah una regola fondamentale: creo solamente cose vorrei indossare, che mi piacciono, anche se a volte sono azzardi, ma altrimenti che soddisfazione c’è?
4 Commenti
Due menti così creative e allegre non possono che creare una meravigliosa sinergia
grazie Sara!!!
è la mia prima intervista!!
una delle mie compagne di classe preferite…
Serena…se ti aggiungi sai che trittico!
davvero?
com’è possibile?
che onore Eleonora!