Annamaria per questa sua seconda gravidanza da sorella maggiore è risultata ROTELLA addicted! Ha sempre voluto sapere a che settimana fossi e cosa succedesse nel mio corpo e nell’evoluzione di Leo!
Per quel che riguarda gli occhietti del feto abbiamo letto che si sviluppano tra il primo e il secondo trimestre di gravidanza: i movimenti oculari avvengono già tra la 15a e la 17a settimana, ma le palpebre resteranno chiuse fino alla 22a settimana. Quando ha saputo che verso il 7 ° mese il bimbo reagisce dall’interno della pancia ad uno stimolo di luce si è esaltata!
Ora che Leonardo è nato celebra con il suo “moderato entusiasmo” con applausi, saltelli e gridarelli ogni traguardo evidente del bebè di casa.
“Alla nascita il neonato è già in grado di vedere tutto ciò che lo circonda perché la sua retina è in condizione di catturare le immagini; queste però non sono in grado di essere elaborate ed interpretate dal cervello”
Sapevo che un bimbo all’età di Leo vede ad una distanza seno-volto, distingue luce\buio, vede in bianco e nero o tonalità forti come il rosso o l’arancione e percepisce e segue con lo sguardo elementi con forte contrasto…”Tutto ciò che è situato ad una distanza maggiore appare sfuocato, dato che il piccolo non ha ancora la capacità di “mettere a fuoco” aumentando o diminuendo la curvatura del cristallino”.
A 2 mesi un bimbo reagisce ad un volto con bocca larga e sorridente con sorrisi e sgambettii e li siamo tutti colabrodi ogni volta, anche dopo 3 figli o nipoti o fratelli che siano.
Non vi dico perciò quanto sia stato emozionante ed importante per Annina assistere al momento test delle Baby Art Cards in bianco e nero, silenziosa e attenta. È stato molto importante anche per me!
Avevo già potuto sperimentare con un altro bimbo a noi caro la reazione di un neonato, anzi lattante a questo stimolo visivo ma viverlo e documentarlo con il proprio cucciolo è un’altra emozione, ve lo garantisco.
Eccovi la prova, abbiamo aperto in diretta con voi la magica scatolina:
Perdonate la cadenza veneta un po’ troppo marcata ;-)!
Grazie a Le idee della Vale per il supporto sigla+montaggio!
Le Baby Art Cards di Wee Gallery le trovate al MoMa di New York e nel meraviglioso sito Family Nation: un cofanetto prezioso di 6 baby cards stampate con inchiostro atossico e su cartoncino di carta riciclata declinate in diverse ambientazioni: mare, fattoria, bosco…insomma IL REGALO PERFETTO: cool, eco-friendly e pedagogicamente attento!
Esiste anche un’ App che offre 250 immagini con motivi ad alto contrasto. Si scorrono semplicemente le immagini mentre si parla al bambino oppure mentre gli si fa ascoltare la musica registrata o a scelta.
Io continuo a preferire il cartaceo e l’illustrato, ha più calore per me!
Parola di Leo Super Eroe
Fonti
6 Commenti
Ce le avevamo anche noi! Della usborne! In realtà c’è le abbiamo ancora e in altri modi ma ci giocano ancora! Io a volte li mettevo a pancia in giù per un po’ di tummy-time poi le incastravo a distanze diverse nelle fessure tra le assi del pavimento sgarrupato che avevamo a casa vecchia in campagna!
Comunque è uguale ad Annamaria!
Che voce rassicurante da mamma, che hai … una coccola, ascoltarti! <3 Leonardo è pazzesco, un piccolo grande bimbo!
detto da te ha tanto di quel “significato”…io ti sto aspettando presente anche se silente Giusymia!
Shaula ma quante ne sai…più avanti cercherò una griglia di legno per usarle così! Noi della Usborne ce le abbiamo a colori e i “grandi” le usano come materiale didattico tra loro quando giocano “io sono la maestra e tu il bimbo”!
Sono encantada,è unico e specialissimo….i suoi occhi mi ricordano i tuoi da piccolina! Wow tenerezza e commozione mi invadono piacevolmente!
Continuo a guardarmi il filmatino ogni girno…più bella cosa non c’e…….