Alcuni tips per una merenda equilibrata e superveloce:
1. Banana: ricca di fibre per un regolare transito intestinale, particolarmente utile per le persone attive perché contiene amido, zuccheri, vitamine B1, B2, B6 ( responsabili dell’equilibrio energetico), C, E, minerali ( fosforo, magnesio, sodio, zinco, potassio, ferro). La vitamina B6 agisce bene assieme ad altri due componenti presenti nella banana – triptofano e magnesio. Assieme stimolano l’organismo a produrre serotonina essenziale per l’equilibrio mentale, il tono di umore e la qualità del sonno.
2. Una manciata di frutta secca tipo le noci, le nocciole, le mandorle – ricchi di fibre, ricchi di acido oleico e linoleico ( riducono colesterolo), magnesio, calcio, potassio, ramo, manganese, fosforo e zinco, vitamina E e vitamine del gruppo B ( azione positiva su sistema nervoso)
3. Lo yogurt - fermenti probiotici vivi ( per una sana flora intestinale), calcio, proteine, carboidrati, lipidi ed inoltre in minor quantità contiene delle vitamine A e C, gruppo B
4. Panino integrale con una fetta di pomodoro e mozzarella - carboidrati ( per i bambini essenziali) assieme alle proteine e calcio ( mozzarella) e vitamina C e licopene presente nel pomodoro
5. Biscotti fatti in casa - carboidrati, lipidi, proteine ( uovo) e a base di ingredienti vitamine e minerali, assenza di ingredienti chimici
6. Torta fatta in casa - carboidrati, lipidi, proteine ( uova) e a base di ingredienti aggiuntivi vitamine e minerali, assenza di ingredienti chimici
7. Torta salata fatta in casa - idem
La mia ricetta di una torta super veloce e super gustosa:
1 tazza di farina
1 tazza di farina di riso ( la mia preferita)
1 tazza scarsa di zucchero di canna
1 tazza scarsa di olio di girasole
1/2 tazza di latte o yogurt o panna ( a piacimento)
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
Ingredienti facoltativi che uso per le loro proprietà benefiche
1/2 tazza di semi di lino macinati – acidi grassi e fibre
1/2 tazza di frutta secca ( semi di girasole, semi di zucca, noci, nocciole, mandorle, arachidi etc)
1/2 cucchiaino di cannella
A volte metto anche cacao
Tutti gli ingredienti, tranne il bianco d’uovo, vanno mescolati un una ciotola. Nell’altra montiamo a neve gli albumi. Uniamo delicatamente al composto e versiamo nella pirofila con la carta da forno. Cuociamo i primi 30 min a 175/180º C poi altri 15 min a 150ºC nel forno ventilato.
Mi raccomando prima di iniziare a preparare l’impasto accendi il forno sennò rischi di aspettare che il forno arrivi a temperatura!
Questa ricetta mi piace molto perché è pratica e veloce, sporco davvero poche stoviglie e posso variarla a piacimento di mia figlia. In genere ne faccio 2, raddoppiando delle quantità di ingredienti, poiché la seconda quando fredda la taglio in mono porzioni, incarto di stagnola e metto nel freezer: così riesco variare bene le merende sane.
Biscotti
500g farina ( per esempio 150g farina di riso, 150g farina di kamut, 200g farina 00)
250g di burro
230g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
A piacimento 200g di frutta secca tritata, pepite di cioccolato, uvetta secca, prugne secche, bacche di goji…
Aroma natura di vaniglia o cannella
Mescoliamo tutti gli ingredienti, lavoriamo bene l’impasto. Formiamo diversi rotoli di diametro di 3 cm e ognuno lo avvolgiamo in pellicola. Lasciamo riposare almeno per 1 giorno in frigorifero.Con il coltello tagliamo le rondelle spesse circa 1 cm e posiamo sulla teglia con la carta da forno.
Cuociamo in un forno preriscaldato a 180ºC per circa 7 minuti.
Una volta preparato l’impasto dei biscotti possiamo anche cuocere quantità piccole per volta, per avere sempre la merenda fresca e friabile.
Torta salata
1 confezione e mezzo di pasta brisee
Zucchine, pomodori o altri avanzi di verdure
Prosciutto o avanzi di salumi
2 uova
1/2 confezione di panna
1 manciata di parmigiano grattugiato
Sale, pepe, eventualmente noce moscata
In una pirofila stendiamo la pasta brise e posiamo le verdure a fette e prosciutto ( salumi). Dividiamo con una striscia di pasta brise e ripetiamo finché non riempiamo la pirofila. Sbattiamo le uova con la panna,un pizzico di sale e pepe e parmigiano. Rovesciamo il composto sulla torta e cuociamo per 45 min a 180ºC.
Anche questa torta salata si può congelare in monoporzioni per risparmiare il tempo e variare le merende
I bambini imparano ciò che vivono.
Noi siamo i loro modelli e per questo l’amore per mia figlia mi rende una persona migliore. Grazie di cuore!