NO PROBLEM LIFE STORY

a cura di Tereza Mazgajova

 

Non ne hai mai sentito parlare? Allora sei nel posto giusto.

Qualche tempo fa avrei detto la stessa cosa.

Ma cosa è la vita no problem? Che moda è ? O forse è un’accessorio che devo possedere per essere in? Perché non ne so nulla?

Ferma! Calma! Respira e leggi!

No problem life è una modalità di vita raggiungibile facilmente a tutti. Utopia? No, è la realtà. Non è la moda del momento ma un cambiamento interiore che ti porta degli ottimi risultati in ogni campo. Ormai la tua vita va così come va? Cazzata, tu puoi cambiare se vuoi...

Dimmi se centro il tuo caso… Avevi un’infanzia tranquilla, un’adolescenza più o meno altrettanto….poi hai conosciuto LUI ed hai capito che è l’uomo della tua vita. Ti sei sposata e presto sono arrivati i figli. Felicissima di essere una brava moglie e mamma ti sei buttata in questa nuova esperienza con convinzione ferma. Ora hai un marito ed i figli, la casa più grande da tenere in ordine, il tuo lavoro… Ti trovi a fare la cuoca, la lava e stira, la donna delle pulizie, la donna lavoratrice, la donna moglie e soprattutto la donna mamma. Sei la prima a svegliarti e l’ultima ad andare a letto, stanca morta. Non esci mai perché dopo tale maratona non ce la fai. Allora lui esce da solo. Ti accorgi che tra calcetto, aperitivo di sabato con gli amici e palestra lo vedi giusto alla mattina che fa colazione coi figli che prepari tu e alla sera quando c’è. No, non ci siamo….

Devi passare alla modalità di vita no problem sennò scoppi. Ti dico come si fa ma mi devi promettere di mantenere almeno una buona parte delle seguenti regole. Il tuo successo sarà proporzionato ad esse.

 

1. SII DONNA, CURA LA TUA PARTE FEMMINILE

Forse non ti ricordi nemmeno più quando sei stata da un parrucchiere o dall’estetista. È giunta l’ora di fissare l’appuntamento con entrambi. Fatti coccolare. Un taglio fresco e una pulizia del viso e/o ceretta ti fanno rinascere. Passa dalla farmacia per farti consigliare un trattamento viso e corpo più adatto alle tue esigenze. Prenditi cura di te quotidianamente. Io ho sposato SkinCeuticals. Ci pensa lei alla cura della mia pelle. Ricorda che ad ogni uomo piace avere accanto una moglie fresca e curata e piacerà anche a te ne sono sicura. Se la tua obiezione è ” ma io non ho tempo per fare tutto questo perché devo fare bla bla bla” passa prima alla regola numero due.

 

2. IMPARA A DELEGARE E RESPONSABILIZZARE

Presumo che a casa non vivi da sola perciò spiegami perché dovresti fare tutto tu? I figli sono ancora piccoli? Beh non per tutto. Non significa che va fatto tutto al posto loro. Comincia a responsabilizzarli dando loro dei compiti che adeguatamente alla loro età riescono a fare. Per esempio a 4 anni  tuo figlio è in grado di mettere a posto i suoi giochi prima di cena. Certo va seguito. Forse non lo farà esattamente come lo faresti tu ma lo farà. E tu ricordati di premiarlo. Per premio intendo di dirgli quanto è stato bravo e abbracciarlo. Niente regali materiali o premi di questo genere. Entreresti in un tunnel senza fine.

Tuo marito non farebbe mai partire una lavastoviglie? Non stenderebbe mai il bucato nonostante tu gli abbia già fatto vedere come si fa? Il battitappeto é il suo peggior nemico? Tu non mollare. Continua a chiedergli di aiutarti e semplicemente tieni duro, non farlo tu. Prima o poi lo farà.

Se ti da fastidio vedere la tua casa in disordine esci. Vai a trovare un’amica. Ma prima lascia sul tavolo un breve elenco di cosa avresti piacere fosse fatto prima del tuo rientro. Hai un’appuntamento importante perciò ti serve il suo aiuto. Chiedi sempre con molta dolcezza e gentilezza. Sparare gli ordini avrebbe un’effetto contrario. Quando si rompono i ghiacci, loda di quanto è stato bravo e di quanto ti ha aiutata. Fallo sentire partecipe ed importante perché lo è. Se la tua obiezione è non riesco a tener duro, mi da fastidio vedere la casa in disordine, passa prima alla regola numero 3.

 

3. IMPARA A FREGARTENE

Le uniche due cose importanti nella vita sono la salute e lo star bene. Il resto può aspettare e si evolve anche senza il tuo contributo. Non hai fatto la spesa perché ti sei fermata a fare due chiacchiere dall’amica? Fregatene, non è un problema. Chiama tutti i membri della famiglia  in cucina, apri gli sportelli e fai vedere cosa c’è in casa. Domanda loro :” vedendo questi ingredienti che piatto vi viene in mente?”. Fai lavorare la loro fantasia, scopri la loro parte creativa. È un gioco divertente che vi farà condividere il tempo assieme, anziché star da sola in cucina e chiamarli dalla tele quando è pronto… Sarai sorpresa quanti aiutanti avrai.

Non hai fatto partire la lavatrice perché sei uscita? Perché non l’ha fatto nemmeno lui? Fregatene se le magliette pulite sono finite. Vorrà dire che vi divertirete a fare lo shopping tutti quanti ;-)

Se la tua obiezione è “non riesco fregarmene di certe cose” passa prima alla regola numero 4.

 

4. DIVIDETEVI I COMPITI

Prepara un’elenco di tutte le cose, anche le più banali, che fai quotidianamente, una volta alla settimana ed ogni tanto. Organizza la riunione famigliare dove presenti l’elenco. Fa riflettere sull’ingiustizia del fatto che tutte queste cose le fai solo tu. Certo, non significa che da oggi non farai più nulla. Significa che dividerete i compiti fra di voi in maniera proporzionata ed adeguata all’età ( nel caso di bambini)  e alle capacità. Giunti ad un accordo comune, ignora le faccine acide e fai finta di non sentire il “perché lo devo fare io?”. Segna tutto sul foglio che da oggi sarà la vostra Bibbia. Attaccalo in un posto dove nessuno può dire non l’ho visto, per esempio sul frigorifero. Ti prenderai cura in prima persona di insegnare loro come fare e ti impegnerai a non criticare il loro impegno qualunque risultato abbia.

Se ti sembra difficile anche la regola numero 4, ti può salvare la numero 5 e la numero 6 è davvero basilare!

 

5. NON È UN PROBLEMA

Qualsiasi cosa chiami IL problema ( salvo la salute ) ha almeno almeno UNA soluzione perché sennò non si chiamerebbe il problema, mi segui? La soluzione va trovata e questo può sembrare difficile ma non di certo impossibile. Detto questo sappi che ogni tuo problema in realtà non è un problema perché ha la soluzione che lo risolve. Fatti i complimenti tutte le mattine davanti allo specchio, tu non hai problemi. Ripetilo a voce alta…qualsiasi cosa possa sembrare un problema non lo è, perché esiste già la sua soluzione a portata di mano

 

6. SORRIDI SEMPRE E COMUNQUE

Il sorriso è una di quelle poche cose che non costano nulla ma donano tanto. Donalo a te tanto quanto agli altri. Vedrai che la giornata diventerà più leggera qualsiasi cosa dovrai  fare. È una ricchezza gratuita che produce ricchezza.

liberty-cover2

Liberty – magazine cover -

Se non ce la fai nemmeno con la regola numero 6, vai direttamente a Lourdes ;-)!

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *