“Disegniamo, progettiamo e realizziamo oggetti e decorazioni per la casa in legno.
Ci piace definirci “falegnami fai da te” perché abbiamo “un chiodo fisso” : creare oggetti e decorazioni per la casa in legno che non solo fossero belli ma anche utili. Siamo in tre, ed è risaputo che è il numero perfetto. Lorena e Nadia , due architette, riescono a far stare in piedi tutto ciò che creiamo, mentre Valeria ci aggiunge quel po’ di estro e tecnologia che non guasta… Guardiamo il mondo con occhi curiosi, e spesso vediamo la stessa cosa in tre modi diversi: così in ogni lavoro si può trovare qualcosa di ciascuna di noi, e questo è davvero il bello!”
Si presentano così nella boutique di Alittlemarket
Le trovate:
Presentatevi:
Nuvole di Legno è un laboratorio creativo. Siamo in tre, Lorena Nadia e Valeria, viviamo a Monza e creiamo oggetti e decorazioni in legno. Sarà la vicinanza con la piccola cittadina di Lissone (patria dei falegnami brianzoli) o con il Parco di Monza (dove alberi e rami non mancano, ve lo assicuro), ma l’idea di utilizzare il legno per dare forma a oggetti e ad arredi non ci ha ancora stancato, nonostante gli anni, ormai quasi 20, che ci dedichiamo a questa attività.
Avete un nome d’arte? Perchè vi chiamate cosi “in arte”?
Il nostro nome è nato quando abbiamo deciso di dare una forma più definita al nostro laboratorio, un’identità. Abbiamo aperto un blog, e doveva avere un nome: dopo 500 telefonate e 500 e-mail tra di noi abbiamo deciso: la parola legno doveva assolutamente esserci ma il legno è un materiale pesante, nella fantasia dei più poco adatto ad essere lavorato da tre donne. Quindi? Quindi cosa c’è di meglio che accostare una parola leggera, eterea, cosa meglio delle nuvole? E poi, noi, la testa tra le nuvole un po’ l’abbiamo sempre…
Da quanto tempo create?
Da tanto, sono quasi 20 anni, anche se Nuvole di Legno è nato ufficialmente 3 anni fa.
In che momento del giorno create solitamente?
L’essere in tre ci ha permesso di organizzarci al meglio, secondo gli impegni di ciascuna di noi. Lorena e Nadia passano le loro mattine nel laboratorio, tagliano, segano, e sperimentano. Io (Valeria) mi dedico più alla parte “tecnologica”, rispondo alla mail e ai contatti, aggiorno le pagine, pubblico sui negozi on line. Una volta alla settimana ci incontriamo e decidiamo cosa fare, sviluppiamo idee e ci confrontiamo.
Che materiale prediligete?
Legno legno e legno, di qualsiasi tipo
Che musica ascoltate quando create?
[da adesso in poi le risposte sono ovviamente personali, parlo per me, Valeria]
Dipende, dall’umore prima di tutto, e da dove siamo.
Il rumore delle seghe a nastro è davvero tanto in laboratorio…
Libri sul comodino
In questo momento “Amy e Isabelle” di Elizabeth Strout e “100 giorni di felicità” di Veronese.
Quasi sempre, comunque, libri di autrici donne
Viaggio del cuore
America, 15 giorni intensi ma bellissimi, e l’ultima estate a Chia dove il mare e il cielo si incontrano
Viaggio nel cuore
Accompagnare per mano i miei bambini a diventare grandi
Rito di bellezza
Ahimè non so truccarmi e quando lo faccio pasticcio non poco. Comunque non dimentico mai di struccarmi e di mettere sulle labbra e le mani il burro di karitè
Se vi piace cucinare, ci regali una ricetta?
No, i fornelli non fanno proprio per me. Confesso: non ho mai fatto un arrosto e penso che mai lo farò. D’altronde mio marito è bravo a cucinare, quando ci sono amici a cena per fortuna ci pensa lui
Dedicate un oggetto a Nuvolosità Variabile
La nostra Renna, fatta in legno di recupero dipinto
- sarà presto mia… -
Quale delle vostre creazioni ti ha emozionato particolarmente?
Sinceramente mi piacciono tutte ed è difficile trovarne una.
Se ci penso, però, le ghirlande sono il mio oggetto preferito.
Cosa portate con voi dell’esperienza di mondo creativo?
È stata la nostra prima fiera ed è stata un’esperienza indimenticabile.
Abbiamo conosciuto tante persone che come noi condividono la passione per il “fare”, che esprimono loro stesse con ciò che creano, e questo ti fa sentire parte di un gruppo. Dentro di me ho sentito una carica incredibile, uno stimolo nuovo a portare avanti il nostro progetto (oltre a due bellissimi pom-pom per fare cerchietti alla mia Viola).
-avevate allestito uno shop assurdamente bello io lo sapete COLPO DI FULMINE
vi ho perfino “regalate” alla mia preziosa Sonia
per la sua nuova avventura lavorativa
vi corteggerò a lungo Nuvole care!-
2 Commenti
Perchè sono andata a Mondo Creativo in primavera???? Sono una zuccona, mi sono persa la data autunnale e non ho potuto conoscere un sacco di fantastiche creative!! Sgridatemi
recupererai Ile questa primavera…vedrai!