Ogni figlio ha concepito nuovi parti di me, e devo ammettere che Leonardo ha risvegliato moltissimo la mia curiosità e la mia creatività…mi sento piena di spinta vitale e progettuale…ho idee, idee, idee di quelle da annotare di notte, insonne non perché lui non dorme ( stavolta ci è andata bene – lo sussurro -).
Leo è stato una sfida con me stessa e mi ha resa più ottimista: voglio che i nostri figli crescano, coltivando sogni e progetti, ma soprattutto voglio che imparino a trasformare ogni occasione, anche un inciampo, una caduta o un cambiamento come momento di crescita, come temperamatite di strategie sempre rivisitabili e sperimentali.
La creatività, lo so, è assodato, è uno stile di vita!
“Da che punto guardi il mondo tutto DEPENDE!”, ebbene si se io mamma, o babbo, ti faccio sperimentare occasioni in cui tu bimbo impari a fare da solo, a padroneggiare il mondo che ti sta, colorato o respingente che sia, attorno imparerai che ogni traguardo sarà frutto di prove, impegno, concentrazione e DETERMINAZIONE. E se per caso quel benedetto risultato non lo dovessi portare a casa, figliolo ambizioso, ci siamo noi per capire INSIEME se, perché e come portarlo a casa!
La creatività è molto spesso frutto di un errore, di un riassestamento, di un nuovo sguardo!
Se io mi alzo sorridente sarà al 90% possibile che tu, bimbo, ti alzerai col sorriso; se io adulto alimento i miei sogni , mi sento perfettibile e tendo al meglio, soffierò così forte nelle ali di mio figlio e gli passerò in consegna il mio entusiasmo, la mia fiammella, il mio guizzo. Sarò per lui come uno scrigno di ideali e di tensioni al bello, a ciò che sa di poesia, di stupore, di cambiamento.
La creatività è generosa, è aperta, è disinteressata pur potendo diventare intenzionale e rivoluzionaria!
Uno dei periodi dell’anno in cui dei genitori devono diventare creativi in senso lato è L’ESTATE…io arrivo a tratti ad odiarla, a non reggerla…è troppo lunga, è spesso asfissiante e se poi la caldazza fa di te un cervello in scioglimento perenne puoi e deve trovare uno o più kit di sopravvivenza, uno o più luoghi “sacri”, che ti svolteranno le giornate senza fine e senza fiato!
Ve ne presento uno di questi KIT DI SOPRRAVVIVENZA alla lunga estate da Mamma:
Guardatelo fino alla fine, prove di delirio da CALDAZZA!
#abbassolacaldazza #4ever