Venite con me a scoprire il mondo
caramelloso e colorato
che sa di giostre e zucchero filato
di Nicoletta in arte “Polvere di strega”!
Presentati:
Mi chiamo Nicoletta ed ho frequentato l’Accademia di Belle Arti a Roma, città in cui ho vissuto per alcuni anni e che adoro! Sono una persona aperta, comunicativa e curiosa, definita spesso anche ”saggia” e” troppo ottimista”.Mi piace osservare le cose e le persone e non potrei vivere senza l’ironia e il sorriso.Adoro rilassarmi creando qualcosa con le mie mani perché sono convinta che un oggetto fatto a mano abbia un’anima, un “pezzetto” della persona che lo ha creato.E poi?…Poi ,semplicemente, credo nella sincerità assoluta e semplice.
Hai un nome d’arte? Perché ti chiami così?
Il mio nome d’arte è “Polvere di Strega”.Ho scelto questo nome perché volevo dare l’idea della “magia”, di oggetti un po’ insoliti che rimandano alla dimensione della favola, ma anche ad oggetti divertenti e giocosi.La mia “missione” è quella di dare vita a creazioni che contengano sempre un pizzico di allegria e dolcezza.
Da quanto tempo crei?
Creo da sempre! Da bambina “rubavo” le stoffe a mia madre e cucivo bambole decorandole con bottoni e fili di lana..Crescendo, poi, non sono cambiata: ho continuato creando bambole personalizzate come doni a persone che per me erano speciali; Mi piaceva l’idea di fare loro una sorta di “ritratto” con la stoffa, di renderli “pupazzosi”….Poi, nel 2011 ho cominciato a creare seriamente, dando vita al mio mondo interiore ed è nata la collezione dei “Plush Dolls” : mostriciattoli coloratissimi in versione portachiavi,spille, anelli e collane…per poi approdare a nuovi oggetti e nuovi materiali..
In quale momento del giorno crei solitamente?
Eh, restando coerente al mio nome d’arte, di notte: ogni incantesimo e magia che si rispetti ha bisogno delle ore notturne!! (Diciamo che sono davvero un po “strega” in questo senso)…. Di notte è come se riuscissi pienamente ad entrare in contatto con me stessa e con il mio mondo interiore.
Al mattino, poi, è indescrivibile cosa si prova nello svegliarsi e rivedere la creazione finita..In genere se la guardo e mi stupisco significa che è fatta: creazione approvata!!
Che materiale prediligi?
Sicuramente la stoffa ed i bottoni,perché sono dei materiali che mi ricordano l’infanzia. il pannolenci in particolare mi piace perché è morbido, semplice ed immediato. Ma amo anche la pasta polimerica(fimo), in quanto si presta a mille interpretazioni e posso usarla insieme a pietre, merletti, perle, nastri e minuteria..
Che musica ascolti quando crei?
Non ho una musica in particolare, dipende dall’umore e dallo stato d’animo..Spazio da Battiato, De Andrè, Rino Gaetano, fino ad Afterhours, Paolo Benvegnù, Le Luci Della Centrale Elettrica, Depeche Mode,Muse..Ma devo ammetterlo: le mie creazioni migliori sono nate con i System Of a Down!!
Libro sul comodino
Sono due: “Montedidio” di Erri de Luca e “Persepolis”di Marjane Satrapi:
Adoro la maniera dolce e nello stesso tempo decisa con cui mi fanno commuovere.
Viaggio nel cuore
Sicuramente quello che sto facendo in questo periodo, all’interno di me stessa….Faticoso ed estremamente emozionante!
Viaggio del cuore
L’Inghilterra!! E’ un luogo che mi sembra di avere in testa da sempre e ho il progetto di andarci a breve…
Ma vorrei visitare anche il Portogallo, l’Olanda e il Belgio…
Hai un rito di bellezza?
Uno scrub naturale che preparo mescolando miele, zucchero ed una goccia di limone! I rituali di bellezza mi piacciono e li pratico con entusiasmo,perchè sono convinta che coccolarsi e volersi bene sia importante!
Se ti piace cucinare, mi regali una ricetta?
Cucinare mi piace, ma la mia passione sono i dolci!!
Per questo ho deciso di regalarvi la ricetta di una torta al cioccolato:
cosa c’è di più “godurioso” del cioccolato?
Ingredienti:
8 uova, 500 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro,
4 cucchiai di grand marnier, 300 gr di zucchero, 100 gr di farina,
1 pizzico di sale, cacao amaro.
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la farina e mescolare bene. A parte sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Togliere dal fuoco e unire il liquore. Incorporate le uova poco per volta nel cioccolato mescolando delicatamente e versare nella tortiera foderata con carta da forno all’interno e sigillata bene all’esterno con carta alluminio. Collocate la tortiera in una teglia da forno che riempirete di acqua bollente fino a metà altezza della tortiera. Cuocere in forno a 180 gradi per un’oretta fino a quando non si forma una crosticina in superficie. Togliere la tortiera dall’acqua e lasciar raffreddare. Una volta fredda, riporre in frigorifero per circa 8 ore.Quindi togliere il dolce dalla tortiera e spolverare con cacao amaro.
Una foto che ti rappresenta ora:
Una foto in cui sono stata colta di sorpresa e quindi in un certo senso mi “riconosco”….
Foto delle tue creazioni
Dedica una delle tue creazioni a NuvolositàVariabile
Dedico a questo blog una creazione che fa parte della mia ultima collezione
caratterizzata da perle e pietre colorate:
il bracciale “Incanto”:
Quale delle tue creazioni ti ha emozionato in modo particolare?
Decisamente i cake topper, perchè per me significa “dare forma” ai sogni di qualcuno, realizzare un desiderio..In modo particolare per i wedding cake topper : creo statuine personalizzate, che avranno le stesse caratteristiche dei futuri sposi.E’ molto divertente, anche perchè vengo travolta dalla felicità e dalla gioia di chi li sta per ricevere ed anche io in un certo senso mi emoziono!
Ma non posso evitare di menzionare, tra le creazioni che mi sono rimaste nel cuore, la linea dei “Plush Dolls”: i mostriciattoli e le bambole colorate in stoffa…mi divertono in modo incredibile!!!!
- questo lo adoro Nicoletta! -
Vuoi proporci un’altra crafter?
Una soltanto? impossibile!
Sono letteralmente incantata da” Cromanticamente”...
per me le sue creazioni sono poesia e sogno insieme.
Mi piace anche molto Tizianatar , una crafter che lavora con pietre e perle.
Lei incarna perfettamente lo spirito della creativa
perchè è molto comunicativa ed aperta allo scambio con gli altri.
La potete trovare qui:
2 Commenti
Sara, grazie per questa splendida intervista!!!.. Mi sono divertita tanto…e Grazie a te per essere come sei, per la tua dolcezza e la tua simpatia
Credo molto nel mio nido nuvoloso e nell’aver cura di chi sa creare
e vuole trasformare un sogno in realtà!
Buoni giorni colorati e creativi a te!