Prova costume? DON’T PANIC

12957251_10209165989534976_1472630057_n

 

Danielle Kroll illustration

PROVA COSTUME? DON’T PANIC

Lo sport fa bene, lo sappiamo tutti. Fa bene al fisico ed anche alla mente. Spesso lo usiamo come una valvola di sfogo per smaltire lo stress che quotidianamente subiamo.

Quante di noi pur sapendo tutto questo non lo fanno per pura pigrizia nascondendosi dietro alle scuse del tipo ‘non ho tempo sono troppo impegnata’ ripromettendo a se stesse che dal prossimo lunedì si inizia.

Poi ovviamente arriva il lunedì e noi ricaschiamo nello stesso meccanismo dicendoci ‘lo so, lo so ma oggi ho avuto una giornata terribile sono stanca morta ed ho ancora una tonnellata di vestiti da stirare, sarà per il prossimo lunedì ‘.  È così lunedì dopo lunedì il tempo passa e noi troviamo sempre una scusa dietro all’altra per evitare i sensi di colpa. Stop. Sbagliato.

Dietro al concetto di prendersi cura di se stessa non c’è scusa che tenga. Sappilo pigrona!!!

Per superare questo ostacolo, direi più forte degli altri, ci vogliono determinazione e disciplina , un po’ di buona volontà e soprattutto volersi bene…tanto bene. E comunque a volte non basta, non credere che non lo sappia. Ovvero tante volte non sappiamo nemmeno da dove iniziare e come fare ed allora ci arrendiamo ancora prima di partire.

Spero che ti possa essere utile la mia scaletta per ritrovare un’equilibrio psicofisico.

Donna, si avvicina l’estate perciò via la pancetta ed avanti con le chiappe sode
1. Prenditi il tempo per riflettere su che attività fisica ti può piacere. Osserva ed indaga cosa fanno i tuoi conoscenti, amici e famigliari. Fai ricerche su internet se non hai idea di cosa può offrirti la tua città. Decidi quanto denaro ci vuoi e puoi investire.
2. Se scopri che non ti piace proprio fare lo sport, non ti disperare e soprattutto non ti arrendere. Ci sono delle attività che puoi fare rinforzando i tuoi muscoli senza dover sudare in una palestra o sentirti in imbarazzo a correre per le vie dietro casa. Basta semplicemente usare meno la macchina ed evitare gli ascensori…per esempio.
3. Se sai che la determinazione non ti è sconosciuta, nonostante il poco piacere, cerca uno sport molto completo. Così almeno risparmi tempo e fatica. Se invece trovi che sei un tantino indisciplinata, la cosa migliore è coinvolgere tuo marito, i tuoi figli o meglio ancora una tua amica. Incoraggiandosi una con l’altra, fissando i giorni e gli orari precisi non vedrai l’ora di iniziare.
4. Se hai un lavoro con orari impegnativi e/o non fissi ed in più una famiglia da gestire cerca direttamente le strutture con l’orario di apertura molto flessibile.
5. Non serve porsi degli obiettivi irraggiungibili poiché essi ti allontanano ancor di più dal tuo primo passo. Sii realista e sii sincera con te stessa. La massa muscolare non si forma da un giorno all’altro e nemmeno si perdono 20 kg al mese. Invece la sensazione bella di essersi impegnata, poco o tanto che sia, a stare meglio arriva tutte le volte che superi il blocco NO.
6. Avere bisogno di riposarsi e non fare nulla, tradotto – essere di qua e di là pigra, NON È UN DELITTO MA UN DIRITTO. Il segreto sta nel trovarci un’equilibrio.

Ora ti racconto come mi mantengo in forma io. Prima però ti faccio una premessa.

Ciao. Mi chiamo Tereza, ho 32 anni e non mi vergogno più di essere a volte pigrissima. Ho una figlia di 10 anni, ho appena fatto un mutuo a vita per comprare un appartamento dove viviamo, ho un moroso a 270 km di distanza e un lavoro che mi impegna quasi 12 ore al giorno 5 giorni su 7. Sono agente di commercio,  la mia macchina è la mia seconda casa ed ogni giorno mi trovo in una città della regione diversa impossibilitata ad organizzare la mia pausa pranzo come vorrei.
Era successo 4 anni fa, fu un lunedì di primavera. Feci la sboccia al lavoro ( opps, non lo dire a nessuno) ed accompagnai mia figlia in piscina io. Mentre lei tutta contenta mi faceva vedere quanto è brava a nuotare e quanti progressi aveva fatto dall’anno scorso ( qui ti faccio notare di quanto spesso la ci portavo io…), io con un’orecchio udì la musica proveniente dalla seconda piscina della struttura. Chiedendo alla reception scoprì che nel nostro complesso termale non solo fanno i corsi di nuoto ai bimbi ma contemporaneamente anche quelli di acquagym ad adulti. Figo pensai subito e la mia testa cominciò lavorare. E se io chiedessi di inserire mia figlia al corso dalle 19 alle 20 tutti i lunedì e prendessi seriamente l’impegno di rientrare un pochino prima dai miei giri di lavoro e ci andassimo assieme? Io nella piscina grande a fare acquagym e lei il suo solito corso di nuoto? E poi ci trovassimo nello spogliatoio e facessimo una bella doccia insieme raccontandoci della lezione…Stupendo no? L’idea mi entusiasmò. In più il fatto che entrambe le piscine sono con l’acqua termale per cui calda caldina e salata, ciò che mima meravigliosamente l’aria del mare, mi convinse subito. Nonostante la vocina della pigrizia che batte contro…
Bene, il lunedì successivo faccio la mia prima ora di prova ginnasticando in acqua a suon di musica energica. Scopro che fare esercizio in acqua è molto utile per rinforzare tutta la muscolatura corporea, questo grazie alla resistenza dell’acqua…ovviamente più densa è, più sforzo ci vuole. L’acqua termale per la presenza del sale lo è, perciò oso dire che già dopo i primi 10 minuti sudo di brutto e sento le guance rosse dalla fatica. Ma non ho il tempo di pensarci su perché devo seguire l’istruttrice che pare molto attenta ed esigente. Durante le prime lezioni mi riprende ancora parecchie volte perché io esegua tutti gli esercizi, mostrati da lei al bordo della piscina, correttamente. Nessuno nasce imparato. A mia sorpresa dopo 45 min di totale relax mentale dove copio meccanicamente gli esercizi, facciamo un po’ di stretching e poi accendono le bolle. È già, ultimi 10 minuti relax con l’idromassaggio i miei ‘ ancora non muscoli’ tesi. Figo, penso un’altra volta. Esco, mi sento leggerissima. Passo dall’altra piscina per ritirare la mia prole e ci facciamo una bella doccia insieme. Quando con comodo finiamo di asciugarci i capelli ci avviamo a casa più affamatissime che mai. Visto l’ora non faccio in tempo a cucinare ( non ci ho pensato prima e non mi ero organizzata..uffa), ci salva la pizza d’asporto mangiata davanti alla TV direttamente dalla scatola, a manazza come dice con gusto mia figlia.
Sono molto soddisfatta. Il lunedì dopo faccio  il mio abbonamento. Fantastico,  penso quando mi dicono che una lezione costa circa 13€ ma con l’abbonamento si può arrivare anche a 8€, in più le lezioni le fanno praticamente a qualsiasi ora fino alle 21. Presto oltre al lunedì inserisco anche un oretta dalle 20-21 il giovedì sera che non ho la Viky perché è con suo papà. I primi risultati li noto molto presto. Un po’ alla volta scompaiono i primi acciacchi della gioventù avanzata, tipo la epicondilite – l’infiammazione degli tendini sopra il gomito destro ed anche il mal di schiena dalla guida è sparito. E non vi dico della prova costume di quell’estate…
Nonostante mia figlia abbia imparato a nuotare da mo’ ed ora nutre la sua passione per i cavalli, l’acquagym mi ha preso. Sono anni che ci resto fedele ( seppur a volte per pigrizia salto) e mi mantengo in ottima forma fisica. Ho trovato la mia valvola di sfogo dello stress e ne sono davvero grata poiché noto davvero un miglioramento della qualità di vita e del mio corpo, da 4 anni a questa parte.

La struttura in cui faccio acquagym è questa: WWW.TERMEPUNTAMARINA.IT

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *