San Valentino in 4 libri: la selezione di Leggére Leggère

san-valentino

San Valentino: si o no?

E se fosse un’occasione in più per leggere…insieme, per autodedicarsi un libro d’amore?

Leggére Leggére, la mia nuova libreria del cuore ci ha preparato una selezione di quattro albi “sull’amore”, voi quale preferite?

“C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele.”

 

Il nostro primo consiglio è “La grande  fabbrica delle parole”, albo illustrato di Agnès de Lestrade illustrato dalla magica mano di Valeria Docampo, edito da Terre di Mezzo. È la storia di un amore piccolo e semplice, in cui ogni parola ha un suo peso e un suo valore, e gli sguardi e le azioni dicono più delle parole stesse. Un libro che insegna anche agli adulti la delicatezza e la semplicità dell’amore, fatto a volte solo di sorrisi e di sguardi; e così poche semplici parole — “ciliegia, polvere e seggiola” —possono diventare una delle dichiarazioni d’amore più dolci e toccanti che siano mai state scritte.

52 valeria-docampo4

 

Ve ne parlammo già qui su Nuvolosità Variabile, ne scrisse la nostra Giusi!

“La fabbrica delle parole”

Agnès de Lestrade – Valeria Docampo

Terre di Mezzo

Età di lettura: dai 3 anni (ma anche dai 6, dai 13, dai 37…)

81f0snklykl

 

Raben

 

Ancora Terre di Mezzo, che sforna perle editoriali di grande valore, propone “Ti ricordi ancora”, scritto da Zoran Drvenkar e illustrato da Jutta Bauer. È il racconto tenero e poetico di una vita insieme. Ogni ricordo dona al lettore un piccolo frammento di quotidianità che però rende l’amore ancora più unico e speciale; un misto tra situazioni reali e irreali, separate da un confine molto sottile. La forza dell’amore che sfida l’età e cresce assieme ai protagonisti, richiedendo coraggio e dedizione.

Una storia d’amore che al tempo stesso diventa una storia di avventura, perché l’amore è la più grande avventura della vita.

zoran-drvenkar-jutta-bauer-ti-ricordi-ancora-terredimezzo-16_modificato-e1501239721388

 

“Ti ricordi ancora”

Zoran Drvenkar – Jutta Bauer

Terre di Mezzo

Età di lettura: dai 5 anni, ma consigliato soprattutto agli adulti… specie dopo qualche anno di vita di coppia. 

2839569_2389927

 

“Forse l’amore” è un albo delicato e romantico di Silvia Vecchini e Sualzo, edito da Tunué; racconta attraverso il testo poetico la semplicità e le palpitazioni del primo amore. Le immagini accompagnano magistralmente la storia, che inizia con una qualsiasi giornata feriale; le vite, parallele, di due adolescenti che si svegliano, vanno a scuola  e trascorrono la giornata apparentemente lontani, ma in realtà vicini.

In un crescendo di emozioni si scoprono via via sentimenti nuovi ma allo stesso tempo ancora semplici e quotidiani; ci si sorprende a vedere le cose già note con occhi diversi:

 ”forse l’amore è….una cartina che hai sempre avuto davanti agli occhi ma solo adesso riesci a trovare città, fiumi, confini”.

 

L’amore diventa quindi una nuova cornice intorno alla quotidianità dei due giovani, che attraverso di esso scoprono se stessi e l’altro.

“È correre via la vita che chiama in fondo alle scale, è trovare il posto occupato, solo per te, già preso, è un cuore in battaglia, felice, già arreso”.

 

forse-lamore

“Forse l’amore” 

Silvia Vecchini – Sualzo

Tunué

Età di lettura: dal primo amore!

9788867902224_0_0_0_75

 

E per concludere, perché no, un grande classico, raccontato per le Edizioni Lapis da Nicola Cinquetti e accompagnato dalle illustrazioni oniriche di Desideria Guicciardini. Il racconto di un amore che permette di fare cose straordinarie: vincere le seduzioni di una strega, affrontare i giganti, mostri terribili e affamati, perfino scendere nel regno dei morti e ritornare illesi. È l’amore per la propria famiglia, lo stesso che spinge Odisseo ad affrontare le molte prove che gli dèi crudeli mettono sul suo cammino e che alla fine gli permetterà di colmare la distanza che lo separa dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco, che attendono speranzosi il suo ritorno nella bella Itaca. Forse non è l’amore romantico e passionale quello che ci racconta Omero, ma un amore sofferto e maturo, che trova nella pazienza e nella fiducia verso le persone amate la sua più grande forza, quella che nemmeno gli dèi ostinati possono contrastare.

10389032_1520724208139032_2255544812359240734_n

“Odissea”

Nicola Cinquetti – Desideria Guicciardini

Edizioni Lapis

Età di lettura: dagli 8 anni.

9788878743274_0_0_1454_75

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *