Come avete già potuto vedere su Instagram venerdì abbiamo organizzato un “afternoon party” che sarebbe poi diventato un parziale “pigiama party” io e la princess di casa, che ultimamente ha così bisogno di fare delle cose “tra ragazze” come dice lei.
Oltre a volere per il suo flyer di invito, le amatissime Winx ( ma cosa ho sbagliato uffi come madre, uffi!) , ha voluto supervisionare all’allestimento serale dei materiali e degli spazi necessari alla creazione di bacchette magiche personalizzate e di braccialetti, delegando a me l’ultimare del tutto con palloncini e poco altro.
E già lì, è iniziato il nostro tempo privilegiato “tra ragazze”, nello scegliere complici e divertite glitter, paillettes , colori , stelle di cartone , colla…nell’apparecchiare per la merenda con piatti e posate coordinate e bicchieri decorati da Annina stessa.
Prima che Tommi partisse per Firenze, avevamo preparato tutti e tre insieme la merenda golosa e preziosa delle principesse: i gelatini di Giada, arricchiti da perline e da cuori di zucchero rosa e lilla, pronta in freezer per stupire le altre 3 principesse coi fiocchi.
Salutati i nostri uomini, ci siamo cucinate una pappa sciuè e che ci piace troppo, anti salutismi vari ma gorda e appagante : la pasta MAGICA, rosa ( perché con panna e tonno..OPS!) e poi musica di sottofondo e via alla fantasia!
Tutto ciò mi ha fatto riflettere su quanto questi momenti ESCLUSIVI siano necessari e nutrano anche me, oltre che lei, perché una condivisione di piani, gusti ed interessi simili fa da collante, crea quella famosa scorta di benessere che prima di giorni frettolosi ed affaticati è impagabile.
E poi ti da il tempo di guardare questa tua “piccola donna”, il suo mondo di pensieri così vorticosi, esagerati, magici e confusamente altalenanti, i suoi gesti piccoli, le sue mani, le sue pose, le sue preferenze e cara Annamaria più ti guardo più imparo, si tu mi insegni quale persona vorrei diventare…questa qui, frou frou, vezzosa e appassionata, che vive della tua stessa essenza e magia…perché ascoltare il tuo cuore è un regalo!
Guardarti il giorno dopo, emozionatissima, gasata direi, muoverti nei tuoi spazi con le tue amichette della scuola e con la nostra preziosa Dodò mi ha fatto ancor più innamorare di te, mi insegni a fermarmi, a rallentare, mi sgridi, mi provochi, sei coraggiosa, sei sensibile forse sensitiva oserei dire, sei trasparente e occhio di lince, a volte non li vedo i tuoi segnali, i tuoi: “Mamma ho bisogno di te, di me e te” ….grazie che mi aspetti e mi fai crescere!
Mi ha fatto così effetto vedere in Dodò parti di Sara nel volto, nei gesti e nelle espressioni verbali e degli occhi e ho pensato che forse anche gli altri in te vedono pezzettini di me, ma non sanno quanto tu sia già “più di me…di noi”!
Tu sei la speciale, piccolo amore mio!
Mi ha emozionato che Dodò abbia trovato in te , la sua amichetta del cuore il trampolino per il suo primo salto di autonomia nel far la nanna con te, senza mamma e papà per la prima volta e guardarvi, ascoltarvi, memorizzarvi…ho fatto io scorta di voi, due bubuki che sbocciano e che sanno di noi, ma che già profumano molto di più!
Sorridete sempre piccoli bubuki, il sorriso è un’arma, stende, disarma, allenta, e siate sempre fedeli a voi stesse, sempre in ascolto dei vostri bisogni, come siete ora e continuate ad indossare ali di farfalla e scarpe col tacco, siate curiose e limpide, credete nelle fate, negli incantesimi, nella magia del Natale e nel potere del cioccolato, sfoderate le vostre bacchette se necessario e immagonate dal distacco, difendetevi e trasformatelo in contrasto, così farà un pochino meno male…forse…insomma
sappiate splendere…SEMPRE!
7 Commenti
E’ veramente emozionante,questa nostra prima nipote,cresce davvero”ricca” di sentimenti che infondono anche a noi nonni,un caldo di cuore.Nn vedo l’ora di godermela/li.Sono felice di aspettarli allestendo tutta casa a loro dimensione.Viva i party anche qui sicuramente ne improvviseremo uno con gemelline(sono trepidanti),e Gabriel per il nostro super eroe Tommi.Complimentoni biondina mia
Uh che lacrimoni che mi hai fatto scendere… Forse è da troppo tempo che non sto con Leti così… chissà magari oggi, nonostante tutte le cose da fare. Grazie Sara
Ho visto che avete preparato i kit insieme…quello è un gran bel modo esclusivo e specializzato per stare insieme. Si fa come si può…il meglio che si può!
Ma quanto mi sono commossa!
Sarà che ho desiderato così tanto di avere una femmina, soprattutto dopo un maschio scalmanato che adoro fare le cose con lei, cose da femmina appunto! E lei assorbe, mi segue, allo stesso tempo ha una visione tutta sua delle cose e guai a fargliela cambiare. Purtroppo gli impegni, le attività varie ci portano a fare sempre le corse tanto che i miei bimbi ogni tanto mi domandano proprio di stare a casa per fare e giocare in un ambiente sereno e tranquillo.
Io con lei però mi sento terribilmente in colpa…il più grande è in seconda elementare e deve fare i compiti. Quando la piccola torna dall’asilo avrebbe bisogno di tempo esclusivo solo per sè invece io devo star dietro all’altra belva che ha la testa per aria e che, haimè, è molto simile a come ero io da bambina. E mi sono accorta che un pò la sto trascurando…mi chiede di fare cose che possono disturbare il pi grande che fa i compiti, allora le metto un cartone o faccio fare i compiti finti anche a lei, pensa che mi dice di strapparle la pagina come faccio con Alfredo!
Certo, si fa quel che si può, e in effetti qualche giorno fa li ho tenuti a casa entrambi e abbiamo pitturato e glitterato delle povere pigne indifese…soprattutto io e lei e oggi, che la tengo a casa perchè non sta bene, le farò fare le stelle di cartone come le vostre, grazie per l’idea. Stamani verrà la nonna e vado a fare scorta di altri brillantini e glitter, dobbiamo splendere anche noi!
Un grande abbraccio,
Valeria
E’ naturale privilegiare un figlio che sta andando a scuola e ha dei compiti, delle scadenze diciamo…importa però concedersi sempre la possibilità di recuperare con l’altro e di garantire momenti esclusivi! Sono venute bene le stelline?
…ha voluto fare i braccialetti con le perline…anche questa è una cosa da femmine! Le stelline domani, baci, Valeria
molto belli i braccialetti!
Coltiviamo il vezzo e il gusto estetico!
Ti aspetto in fiera!
Bisous