Te puedo contar un secretito…

juanchavetta

Juan Chavetta illustration

Il mio secretito è che non è scontato che, essendo io al terzo figlio, sappia rispondere a tutte le tremila domande che mi fai…Non si nasce mai imparata come madre perché, ogni figlio, l’avrai già sentito, è a sé ed in più ogni volta tu rinasci madre con un percorso diverso, una gravidanza diversa e uno zainetto più o meno pesante di aspettative verso il tuo essere mamma bis prima e ora tris…

Perciò non so risponderti se è normale che mangi così tanto…se devo dargli qualcosa per il singhiozzo, per il mal di pancia, se posso evitare stavolta di dargli il ciuccio…io ti rispondo NON LO SO.

Ecco il mio segreto: NON LO SO!

E STAVOLTA perarltro mi sento più sprovveduta ed impreparata della prima volta…faccio tutto e lo faccio il triplo di prima…non ho smesso un giorno di lavorare ma se mi chiedi se so quando si può mettere nella sdraietta un ranocchietto di 4 kg e mezzo e di 15 giorni di vita, se so quando si può fargli il primo bagnetto o quando può stare sdraiato nel tappeto gioco…non lo so, non ho ripassato…non lo so e tu, compaesano o parente, più o meno coinvolto nella mia vita che mi chiedi indagatore: “ma ti mangia, ti dorme, cresce?”…te lo ribadisco: NON LO SO!

So solo che stavolta sono tornata alla dimensione di donna come community manager e come blogger molto prima ma che fatica! Tutta salute mi dici tu, ovvio…ma che fatica!

Vorrei solo sistemarmi i capelli e farmi massaggiare la schiena tutti i giorni perchè lo sbilanciamento da panza lo sento ancora e non sono allineata diciamo…vorrei che ti accorgessi che un giorno si e un giorno si ho un cedimento, un moto di sfiducia e di inadeguatezza…perciò non mi rompere, lasciami imparare in pace…sto mantenendo un buono standard tutto sommato con i bimbi: passeggiata, gelato, parco o cucinamenti vari insieme…tu guardami e se proprio devi, fai partire un applauso…non l’inquisizione!

Lasciami innamorarmi perdutamente di lui e fammi rodare con il magico trio, se avrò qualche strategia da farmi rubare te la donerò generosamente…ma ora mantengo io un livello basso e decoroso di aspettative verso me stessa, non soffiarmi sopra un vento instabile ed incerto di ansia…ci penso già da sola a darmi l’insufficienza, credo già da sola di non bastare mai!

Poi li guardo e so che ce la faremo…ce la stiamo già facendo!

Ho elaborato telefonicamente stamane con la mia dottoressa del cuore: sapete perché ho questa sensazione? Perchè ci sto mettendo TROPPO la testa nel fare la mamma, perché sento alte aspettative su di me…e faccio mille elucubrazioni inutili, devo andare di fiuto animalesco, di istinto…e ripartire!

Sono tutti equilibrismi…credimi…

ma ne vale la pena!

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

7 Commenti

  1. cristina zecchini
    Postato 28/04/2015 at 12:21 pm | Permalink

    Sei una bravissima mamma e sappi che questo commento non è di parte. Credo che la positiva differenza al terzo figlio stia nel aver realizzato che per il loro bene sia necessario comunicargli di essere una donna oltre che madre,con limiti e imperfezioni che un giorno potranno avere anche loro. A q.sto punto ti prenoto Iole per massaggio alla schiena,e Sami per capelli.Ti aspettiamo a braccia e cuore aperto quando verrai con i ns 3 gnometti a Padova.

  2. cristina zecchini
    Postato 28/04/2015 at 1:04 pm | Permalink

    ti amoooooooooooo

  3. Postato 28/04/2015 at 1:04 pm | Permalink

    ma certo che ce la fai, che ce la farete! un applauso(ne) e un enorme abbraccio! <3 Vale

  4. Dario
    Postato 28/04/2015 at 1:12 pm | Permalink

    Beh, Sara, di rompicazzi ce ne sono moltissimi, a ‘sto mondo!
    Basta ricordarsi che lo sono perchè hanno problemi LORO, ed è molto più svagante usare l’aria (che è gratis) per diffondere ansie e veleni sugli altri, piuttosto che vedersela con i propri. Insomma è importantissimo essere di molto superiori.
    In questo caso non è peccato (ah, ah, ‘sta religione sempre tra i piedi!). Anzi!
    E questo è un secretito di Pulcinella …

  5. Postato 28/04/2015 at 3:32 pm | Permalink

    #buonfarcela dice la Ju…ce lo auguro!

  6. Postato 28/04/2015 at 3:34 pm | Permalink

    In effetti sono semplicemente una mamma non onnipotente!

  7. Postato 28/04/2015 at 3:36 pm | Permalink

    uso l’ironia e l’ho chiamato secretito…ma se non la cogli nemmeno tu che sei così humor inglese sono nei guai ;-)!

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *