Tempo da lupi… tempo da torte!

 

                                     di Elisa Da Silva Guimaraes 

Stando al calendario a San Paolo ora è primavera… per la temperatura è estate, per la pioggia che cade incessantemente da ieri e per il cielo grigio e bigio è autunno… giornata dedicata all’handmade… ho imparato a fare degli anelli con le perline e oggi pomeriggio ho perso la testa perché mi son messa a fare delle geometrie con perline di diversi colori. All’ennesimo AAARG alla ricerca dell’errore che c’è ma non si vede ho detto basta… faccio una torta, tanto per distrarmi, nulla di impegnativo, una delle deliziose “torte brasiliane da frullatore” imparata una decina di giorni fa a casa di un amico. Sua madre ha viziato me e gli altri ospiti cucinandoci di tutto, e io in questi casi me ne torno sempre con qualche foglietto svolazzante dove ho annotato mille e una ricetta… quindi ecco per voi una torta che fa felici mamme e bambini, perché è rapidissima da preparare e buonissima!

 

La torta di mais di mamma Marilù

ingredienti

ingredienti:

2 lattine di mais

1 tazza e mezza di farina

2 tazze di zucchero

¾ di tazza di olio di semi (va bene tutto tranne quello di soia, io uso sempre il girasole)

1 bustina di lievito

4 uova

Come si prepara? È semplicissimo!

Si sbattono nel frullatore il mais lavato e scolato, l’olio, le uova e lo zucchero. Separatamente mescolare farina e lievito. Versare il composto in una ciotola e aggiungere la farina e il lievito passandoli nel colino. Nella ricetta originale anche farina e lievito vengono versati pian piano nel frullatore, ma io preferisco spolverizzarli a parte per avere la certezza che non si creino grumi.

forma

 

Imburrate e infarinate una tortiera da ciambella, versateci il composto e infornate nel forno pre-riscaldato a 180°. Ci mette circa una mezz’oretta, comunque controllate con un coltello se è pronta, se infilate il coltello e lo ritirate pulito la torta è pronta! È normale che la lama sia un pochino umidiccia, non è una torta secca secca, basta che non rimanga incollato l’impasto.

 

Qui in brasile hanno la mania delle glasse, ogni torta c’ha la sua. A me piace senza ma per far assaggiare a casa la ricetta originale oggi l’ho fatta.

Basta mescolare 8 cucchiai rasi di zucchero, 6 di latte e 1 e ½ di succo di limone.

Una volta che avete sfornato la torta, l’avete tolta dalla forma e appoggiata su un piatto, bucherellate la superficie con un forchetta, e mentre è ancora calda, versateci sopra la copertura.

Io oggi mi son sentita super professional perché mio papà, che ama molto cucinare, ha un sacco di strumenti ad hoc… quindi tutta fiera per fare questa operazione ho usato l’apposito pennellino… che realizzazione!

 

glassa

 

Non mi resta che augurarvi… una buona scorpacciata!!

fine

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail
Tag , , , .

5 Commenti

  1. Postato 04/12/2013 at 8:44 am | Permalink

    una ciambella con il mais! di solito lo utilizzo nelle insalate…. da provare sicuramente! ^_^
    buona giornata

  2. liz
    Postato 04/12/2013 at 10:43 am | Permalink

    wow! Da provare assolutamente!!!

  3. Postato 04/12/2013 at 2:10 pm | Permalink

    infatti anch’io
    ma con Elisa ne ho scoperto un uso nuovo
    un uso brasilero ;-)!

  4. Postato 04/12/2013 at 2:10 pm | Permalink

    facci sapere se ti piace ;-)

  5. Elisa
    Postato 04/12/2013 at 11:11 pm | Permalink

    mi son dimenticata… la tazza unitá di misura é una tazza da cappuccino, per quello ho messo nella foto la tazza della thun, peccato che poi non mi sia ricordato di scriverlo!!

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *