Tommaso ha compiuto 5 anni, già!
La sua natura più solitaria e introspettiva lo porta a scegliere pochi, buoni amici, capaci di convivere con la sua necessità di estraniarsi, di giocare anche da solo nei suoi mondi paralleli e aprire poi il tiro, quando lo decide lui.
Da qui la scelta di dedicargli una festicciola piccola, casalinga con 5 amici del cuore + i suoi fratelli e la più cara amica dalla nascita di Annamaria, Ludovica.
Inizialmente aveva scelto SuperMario come tema ed io ero tutta esaltata ma poi in corsa ha cambiato idea: voleva la cialda Pokemon e i piatti, bicchieri ecc di Spiderman.
I tempi di Ebay per la cialda Pokemon non erano a mia misura perciò ho dirottato tutti gli acquisti on line tra Amazon e Vegaoo.it e abbiamo dovuto optare anche per la cialda Spiderman.
Ho cercato in rete fonti free per props, per tops cupcake e altro e via di stampa, ritaglio, colla a caldo, stuzzicadenti e una cornice Photoboot da urlo.
La cornice l’ho trovata da Selfpackaging e l’ho personalizzata con risorse free e un palazzo da me costruito con semplice cartoncino colorato.
Sono stata davvero soddisfatta del risultato!
Di corsa in un’ora ho preparato la torta tenerina, i tramezzini al cotto e salumi vari e alla Nutella, classiche patatine, marshmallow e portapopcorn personalizzati con scudi e simboli dei super eroi.
Ovunque maschere, pom pom blu e festone Avengers di Vegaoo.
Come gadget regalo per tutti le maschere di Spiderman e gli scudi debitamente autocostruiti dai bimbi a cui avevo preparato dei kit pretagliati.
Ho imparato oramai che, dopo un’ora di gioco libero, esplorativo e abbastanza contenuto, è necessario aver predisposto delle attività di sfogo fisico e poi di rallentamento creativo.
Il gioco dei tornei da Jedi con santo timer a fare da arbitro e il momento creativo “Crea il tuo scudo di Captain America” mi hanno permesso di tenere sotto controllo la truppa da sola.
Mi sono giocata anche la carta “indossiamo i bracciali dei superpoteri” e loro, con la loro fantasia più vivace della mia, hanno creato viaggi e mondi pazzeschi.
Osservare il tipo di amico e le personalità degli amici dei nostri bimbi mi aiuta a conoscerli meglio.
I regali di solito li compro nei saldi post Natale e li nascondo, a volte non ricordo manco più dove ;). ma faccio sempre illustrare il biglietto ad Annamaria che è magicaaaa.
Le fonti di risorse in free download che ho usato sono queste:
http://www.craftionary.net/wp-content/uploads/2015/03/popcorn-tags.pdf
Festa Avengers Vegaoo:
Regalare una festa di compleanno ad un figlio è un modo per me per comunicargli: ” ti ho dedicato del tempo, mi sono presa del tempo per pensare a cosa ti piace e per realizzarlo. amo sorprenderti!”.
Io la vivo così, non mi pesa, se mi pesasse non lo farei!