L’autunno risveglia la mia anima culinaria normalmente un po’ sopita, sarà che le verdure di stagione sono tra le mie preferite, sarà la voglia di biscotti e dolci fatti in casa con tè e tisane fumanti e relative teiere e tazze che già valgono il senso del rito e sarà il letargo voluto o forzato.
Ed è con le verdure verdi autunnali come bietole, coste, piattoni, broccoli ecc che mi viene sempre in mente il segreto della mamma nutrizionista:
PER ASSIMILARE meglio IL FERRO contenuto negli alimenti funziona associare il verde con il rosso…ebbene si una sana ed energetica pasta bietole e pomodoro è un toccasana, poi con il pecorino romano o la ricotta salata grattugiata…una goduria!
Una delle mie accoppiate preferite rosso\verde è con i fagiolini piattoni, li conoscete?
Il primo fondamentale passaggio è:
Nel frattempo farsi aiutare dai piccoli chef di casa a mondare le estremità dei piattoni e ad eliminarne il filo per poi lavarli e spezzettarli con le mani nella grandezza desiderata.
Aggiungere al fondo aromatico di cipolla e pomodoro i fagioloni piattoni ed allungare con brodo caldo ( fatalità: ieri sera stavo cuocendo i cappelletti ai bimbi ) e cuocere coperto per 30\40 minuti a seconda della consistenza desiderata. Aggiungere a piacere sale, pepe o peperoncino q.b.
MANGIATE DI GUSTO!
2 Commenti
Cara la mia biondina che divulga sani principi, per una corretta alimentazione.I fagiolini così non li avevo mai fatti,credo siano eccezzionali.Domenica che ho qui gli zii Giacomo e Filippo credo proprio glieli preparerò
Fammi sapere se vi piacciono!
Vedi anch’io sono entrata nel ruolo di mamma nutrice!